Una, cento, mille Evergrande. Ecco le altre società nei guai

Investing.com

Pubblicato 05.10.2021 09:43

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Evergrande (HK:3333) rappresenta un rischio sistemico per l'economia cinese visto l'ammontare delle passività ($306 miliardi) e le ricadute sull'economia reale. Ma ci sono altre società immobiliari più piccole, ma non meno importanti, sull'orlo del default finanziario. 

In particolare, Fitch Ratings ed S&P hanno messo gli occhi su Fantasia Holdings (HK:1777) e Sinic Holdings (HK:2103) dopo che entrambe le società non hanno rispettato il rimborso di un'obbligazione con scadenza lunedì, accentuando i problemi derivanti dal flusso di cassa. 

Proprio come successo con Evergrande lunedì, Fantasia ha interrotto le negoziazioni del proprio titolo azionario dallo scorso 9 settembre "fino a nuovo avviso", dopo un crollo di quasi il 60% da inizio anno.

Fantasia Holding

Le ricadute di Fantasia e Sinic, tuttavia, sarebbero ridotte rispetto al colosso cinese con $300 miliardi di passività. La prima, infatti, ne ha "solamente" $12,8 miliardi, ma per Fitch il rischio di un impatto sul sistema finanziario c'è, eccome.

L'agenzia di rating ha declassato l'operatore a "CCC-" da "B", affermando che la situazione del flusso di cassa dell'azienda "potrebbe essere più seria di quanto ci aspettassimo in precedenza", con CCC- che rappresenta un "rischio di credito sostanziale" e una "reale possibilità di insolvenza".

Fitch ha inoltre evidenziato l'esistenza di un'obbligazione privata che non è stata rivelata nei rapporti finanziari dell'azienda, con un rimborso tardivo di $100 milioni legato a questa obbligazione. "L'esistenza di queste obbligazioni significa che la liquidità della società potrebbe essere molto più limitata delle previsioni, e il ritardo nel pagamento solleva anche dubbi sulla capacità della società di rimborsare tempestivamente le proprie scadenze", ha scritto Fitch in una nota.

"Inoltre, questo incidente mette in serio dubbio la trasparenza delle informazioni finanziarie della società", ha aggiunto.

Sinic Holding 

S&P Global Ratings ha declassato Sinic Holdings da "CCC+" a "CC", citando le preoccupazioni sulla solvibilità del gruppo e affermando che la società, con $35 miliardi di debito netto e oltre $90 miliardi di liabilities, "è in serio rischio default". 

Secondo la categorie di S&P, "CCC" significa che l'azienda è "vulnerabile" e "dipende da condizioni commerciali, finanziarie ed economiche favorevoli per far fronte agli impegni finanziari". Mentre con "CC" s'intende che la società è "altamente vulnerabile" con "certezza virtuale" di collasso. 

"Abbiamo abbassato il rating perché riteniamo che Sinic abbia avuto un grave problema di liquidità e la sua capacità di pagamento del debito si sia quasi esaurita", ha scritto S&P.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Un'altra società del comparto immobiliare nel radar di trader e agenzie di rating è Guangzhou R&F Properties (HK:2777). Secondo Reuters, per animare i conti il mese scorso la società ha cercato di raccogliere fino a $ 2,5 miliardi cash dai principali azionisti e di cedere un'importante controllata, secondo Reuters.

Per le stesse ragioni delle due precedenti società prese in esame, Fitch ha rivisto l'outlook da stabile a negativo, citando l'accesso "limitato ai finanziamenti a causa delle continue esigenze di rifinanziamento".

La paura per la crisi di Evergrande ha esacerbato i rischi di un settore, quello immobiliare, da molti anni in bilico dal punto di vista finanziario e che rappresenta fino al 30% del prodotto interno lordo della seconda economia mondiale. Inoltre, molti fondi obbligazionari asiatici ad alto rendimento sono dominati anche da promotori immobiliari cinesi, il che accentua il rischio sistemico proveniente da questo settore. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche