UniCredit divisa tra Russia e Svizzera, dove guarderà Orcel?

Investing.com

Pubblicato 12.01.2022 09:06

Aggiornato 12.01.2022 09:58

Di Alessandro Albano

Investing.com - Le voci di possibili nuove operazioni di M&A fuori dal contesto italiano non stanno facendo bene al titolo di UniCredit (MI:CRDI), ora in calo dell'1,6% ad euro 13,83 sul -1,1% registrato alla vigilia.

Dopo il nulla di fatto con il Monte dei Paschi (MI:BMPS), Gae Aulenti sarebbe alla ricerca di un nuov partner capace di migliorare la redditività della banca milanese. Per questo, scrive Bloomberg, l'Ad Andrea Orcel avrebbe puntato gli occhi su Otkritie Bank, un istituto di credito russo nazionalizzato nel 2017 che ha molto in comune con Rocca Salimbeni.

Secondo le fonti citate, UniCredit (MI:CRDI) potrebbe avviare la fase istruttoria questa settimana visto che Orcel avrebbe già assunto l'advisor per concludere la due diligence "entro poche settimane".

Inoltre, il legame tra Mosca e Milano va oltre le voci di mercato, visto che nel giugno 2021 Otkritie ha nominato Mikhail Alekseev, ex presidente del cda del branch russo di UniCredit dal 2008 al 2020, come nuovo membro del consiglio di sorveglianza.

Nonostante un'operazione in Russia vada contro la tendenza delle grandi banche europee, che negli ultimi anni hanno alleggerito significativamente la propria esposizione in Russia, Gae Aulenti potrebbe puntare sulla forte territorialità della banca, la settima del Paese, per avere una maggiore presenza in un Paese considerato strategico, inglobando un istituto che conta più di 500 filiali con attività diversificate (corporate, retail, PMI e private banking).

Opzione svizzera

Se la 'campagna russa' non dovesse andare in porto, Orcel potrebbe virare verso la Svizzera. Negli ultimi giorni, infatti, sono state crescenti le indiscrezioni per un'operazione con il colosso Credit Suisse (SIX:CSGN), ora alla ricerca di un grande partner europeo per risollevare la propria reputazione.

Come raccontato su Investing.com, il credito svizzero è alla ricerca di una "rivoluzione interna" dopo i recenti scandali che hanno interessato il presidente António Horta Osório e i disastri finanziari sui fondi Archegos e Greensill.

Indebolito inoltre dalla presenza del Ceo Thomas Gottstein, Horta sarebbe in procinto di orchestrare una mega operazione con "importanti istituti europei", e oltre ad UniCredit, gira il nome anche di BNP Paribas (PA:BNPP), potenzialmente interessata a Credit Suisse (NYSE:CS) per via della divisione di investment banking.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Quale che sia la prossima strada di Gae Aulenti, Orcel ha preso il posto di Mustier grazie al proprio pedigree sulle fusioni bancarie, e dopo la batosta del Monte dei Paschi (MI:BMPS), è difficile pensare che un'importante operazione di M&A non sia all'orizzonte.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche