UniCredit piazza due nuovi bond, ordini raggiungono 8 mld

Investing.com

Pubblicato 27.05.2021 10:17

Aggiornato 27.05.2021 10:36

Di Alessandro Albano 

Investing.com - UniCredit (MI:CRDI) ha emesso, e collocato, due nuovi titoli obbligazionari senior preferred callable per 2 miliardi di dollari (1 mld ciascuno). Il primo ha scadenza a 6 anni ed è richiamabile dopo 5 anni, mentre il secondo ha una maturity di 11 anni ed è richiamabile dopo 10. 

Il book building ha visto la partecipazione di circa 200 investitori istituzionali distribuiti in tutto il mondo di cui quasi il 70% dal Nord America, con ordini totali superiori a $8 miliardi. La forte domanda, spiega in nota Gae Aulenti, ha consentito di migliorare la guidance iniziale di 25 punti base.

In dettaglio, il titolo a 6 anni ha una cedola dell'1,982% annuale per i primi 5 anni corrisposta su base semestrale, equivalente a uno spread pari a 120 punti base sul tasso dello US Treasury a 5 anni. Se non verrà richiamato, la cedola verrà rideterminata in base al tasso dello US Treasury a 1 anno maggiorato di uno spread pari a 120 punti base, circa 80 punti base meno dell’emissione inaugurale senior preferred in dollari del 2017.

Il coupon per l'obbligazione a 11 anni è invece pari all'1,327% all'anno per i primi 10 anni corrisposta su base semestrale (+155 bps di spread sul tasso del titolo Usa a 10 anni). In questo caso, in caso di non, la cedola verrà rideterminata in base al tasso dello US Treasury a 1 anno maggiorato di uno spread pari a 155 punti base, circa -85 punti bps dall'emissione del 2017. 

BofA Securities, Citi (NYSE:C), Goldman Sachs (NYSE:GS), JPMorgan (NYSE:JPM), Morgan Stanley (NYSE:MS), TD Securities e la stessa UniCredit (MI:CRDI) hanno curato il collocamento come Joint Bookrunner.

Secondo la banca di Piazza Gae Aulenti, che prevede un rating Moody's e S&P 500 di BBB, e di BBB- da parte di Fitch, i titoli "sono computabili ai fini TLAC/MREL e contribuiscono a garantire liquidità alla curva di credito in dollari". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche