UniCredit registra l'anno migliore in un decennio, dividendo in aumento del 63%

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 31.01.2023 08:41

Aggiornato 31.01.2023 09:03

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Quarto trimestre record e risultati full-year migliori del decennio. Questi, in sintesi, i conti presentati di UniCredit (BIT:CRDI) questa mattina, la prima banca di Piazza Affari ad presentare il bilancio. 

Esclusa la Russia, Gae Aulenti ha registrato un utile netto tra ottobre e dicembre di 1,4 miliardi ci euro e di 5,4 miliardi nei dodici mesi, con un aumento significativo superiore alla guidance per il 2022 di oltre 4,8 miliardi, e con una solida generazione organica di capitale di 117 pb nel trimestre e di 271 pb.

Passando ai ricavi, il dato totale si è attestato a 5,4 miliardi nel Q4, in rialzo del 25,4% rispetto al quarto trimestre 2021, e a 19 miliardi a fine anno (+10% a/a), spinti "dalla crescita del margine d'interesse grazie al contesto dei tassi d'interesse e dalla favorevole attività commerciale, che hanno più che compensato l’impatto dei volumi di mercato sulle commissioni upfront" scrive la banca in nota.

Il Net interest income, inoltre, ha chiuso a 3,2 miliardi nel quarto trimestre, con un aumento del 42,5% rispetto al Q3, grazie "ai maggiori tassi d'interesse sui prestiti, l’aumento dei tassi d'interesse e della conseguente buona performance del portafoglio d'investimento", mentre nel 2022 il dato si è attestato a 9,9 miliardi, superando la guidance annuale di oltre 9,7 miliardi.

Il CET1 ratio di gruppo per il Q4 si è attestato al 16,00 per cento, in rialzo di 59pb trim/trim e 97pb a/a, principalmente "spinto dalla generazione organica di capitale, assicurando una posizione patrimoniale ben al di sopra della guidance per il FY22 pari al 14,5 per cento", si legge ancora.

"UniCredit ha conseguito una serie di risultati finanziari eccezionali che dimostrano i progressi significativi nel percorso di trasformazione industriale e la capacità di ottenere performance eccellenti in tutto il ciclo", ha commentato in nota l'Ad Andrea Orcel.

"Abbiamo conseguito un utile netto di €5,2 miliardi sull’intero esercizio, il nostro miglior risultato in oltre un decennio", ha aggiunto. "La nostra attenzione alla crescita, alla disciplina dei costi e all'efficienza patrimoniale hanno portato il RoTE al 10,7 per cento, superando l'obiettivo UniCredit Unlocked. Siamo cresciuti per otto trimestri consecutivi, chiara testimonianza della trasformazione di UniCredit che ha dimostrato resilienza e forza". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

In termini di buyback, la banca di Orcel intende proseguire il piano da 3,34 miliardi "in due tranche", mentre sulle cedole viene spiegato che la proposta di 1,91 miliardi, in rialzo del 63% e con un payout ratio del 35% sull’utile netto escluso la Russia, "rende possibile proporre un DPS pari a 98,72 centesimi di euro1,6, con una crescita dell’84 per cento anno su anno, a riprova della capacità di UniCredit di generare un valore significativo per gli azionisti".

Dopo la trimestrale, il titolo di Gae Aulenti sta rimbalzando del 9% in Borsa sopra i 17,3 euro per azione. 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche