UniCredit, tassi negativi su depositi oltre 100.000 euro da 2020 - Mustier

Reuters

Pubblicato 09.10.2019 15:44

MILANO (Reuters) - UniCredit (MI:CRDI) sta lavorando all'implementazione di misure per trasferire i tassi negativi della Bce sui clienti con depositi superiori ai 100.000 euro.

Lo ha detto l'AD dell'istituto Jean-Pierre Mustier in un'intervista alla Tv francese Bfm Business dopo che lo stesso banchiere nei giorni scorsi aveva lanciato il tema, a livello di settore europeo, in qualità di presidente della Federazione bancaria europea.

Per Mustier i tassi negativi della Banca centrale europea "hanno un impatto significativo sui ricavi delle banche europee, ma la Bce afferma, giustamente, che senza le loro politiche le riserve delle banche sarebbero state più elevate poiché l'economia avrebbe rallentato".

Pertanto, per assorbire l'impatto è necessario che le banche adottino delle misure, "proteggendo i clienti più vulnerabili che sono coperti dal fondo di garanzia dei depositi e poi caso per caso, si possono trasferire i tassi negativi sulle grandi imprese o su certi grandi clienti", ha spiegato l'AD, specificando che per grandi depositi si intende quelli sopra i 100.000 euro.

A questa tipologia di clientela, aggiunge Mustier, la banca potrebbe offrire alternative, come investimenti in "fondi di tesoreria" che abbiano obiettivi di rendimento prossimi allo zero, anziché avere dei tassi negativi sui depositi.