UniCredit, tecnologia cruciale in ogni scelta strategica - AD

Reuters

Pubblicato 16.04.2021 17:47

MILANO (Reuters) - La tecnologia sarà al centro di ogni mossa strategica presa in esame da UniCredit (MI:CRDI) sotto la guida di Andrea Orcel, scrive il nuovo AD in un messaggio ai dipendenti il giorno dopo la sua nomina.

"Dobbiamo aumentare il ritmo di digitalizzazione e di adozione di nuove tecnologie. La tecnologia non sarà più in secondo piano ... Sarà presente in tutto ciò che facciamo, fondamentale per ogni decisione che prenderemo e cruciale in ogni scelta strategica che considereremo", spiega Orcel all'indomani del voto che ha approvato la sua nomina e il controverso pacchetto retributivo.

"Compiere le giuste scelte in un tempo utile per un impatto concreto è fondamentale per il successo del nostro business e per i servizi che forniamo ai nostri clienti."

Sulla tolda di comando in un momento in cui UniCredit e' chiamata a scelte chiave sul fronte M&A, Orcel dovra' nei prossimi mesi occuparsi del nuovo piano industriale.

Nel piano presentato a fine 2019, UniCredit ha accresciuto aumentato i propri investimenti in IT del 17% a 900 milioni di euro all'anno in media, con una spesa totale di 9,4 miliardi di euro tra il 2020 ed il 2023 comprensivi di investimenti sulle risorse umane e sicurezza informatica.

La spagnola Santander (MC:SAN) si è impegnata nell'aprile 2019 a investire più di 20 miliardi di euro in digitale e tecnologia nell'arco dei successivi quattro anni.