Unilever in salita dopo aver alzato le stime sull’intero anno fiscale

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 27.10.2022 09:56

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Le azioni di Unilever (LON:ULVR) salgono in apertura degli scambi londinesi di questo giovedì, il gigante dei prodotti di consumo ha alzato le sue previsioni di vendita per l’intero anno fiscale dopo l’ennesimo trimestre forte del periodo terminato a settembre.

La società ha dichiarato che gli aumenti di prezzo hanno avuto solo un “effetto limitato” sui volumi di vendita e ha osservato che i suoi marchi premium hanno resistito altrettanto bene di quelli discount.

“Abbiamo visto pochissimi segni di ribasso”, ha dichiarato l’amministratore delegato Alan Jope a Bloomberg TV.

La crescita delle vendite è accelerata al 10,6% nel terzo trimestre, con l’aumento medio dei prezzi del 12,5% compensato da un calo dell’1,6% dei volumi di vendita. I volumi di vendita dei prodotti per la casa sono scesi del 3,6% e quelli dei prodotti per la cura della persona del 4,1%, mentre i volumi dei gelati hanno registrato il consueto picco stagionale, salendo dell’1,0% anche se il produttore di Carte d’Or ha aumentato i prezzi medi di oltre il 13%.

Il fatturato complessivo del gruppo è aumentato del 18% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 15,8 miliardi di euro (15,8 miliardi di dollari), quasi la metà dei quali dovuti al deprezzamento dell’euro durante il periodo.

L’azienda prevede ora una crescita delle vendite per l’intero anno superiore all’8%, mentre in precedenza aveva previsto una crescita del 6%.

La società ha inoltre aumentato il dividendo trimestrale a 37,22 pence per azione, rispetto ai 36,33 pence del secondo trimestre e ai 35,98 pence dell’anno precedente. In euro, il dividendo è rimasto invariato a 42,68 centesimi.

Unilever è solo l’ultimo dei pesi massimi dei marchi di consumo globali a riportare utili migliori del previsto in un trimestre che ha sorpreso per la volontà e la capacità dei consumatori di assorbire prezzi più alti.

Jope ha dichiarato in una dichiarazione che prevede che le pressioni inflazionistiche rimarranno elevate nel 2023, a causa della forza del dollaro e del venir meno delle coperture valutarie favorevoli. Ha dichiarato a Bloomberg che l’aumento del costo del lavoro e dell’energia, in particolare, potrebbe appesantire i dati del prossimo anno. Ciononostante, l’azienda ha mantenuto la sua previsione per il margine operativo sottostante nel 2022 al 16% e Jope ha detto di aspettarsi un miglioramento in entrambi i prossimi due anni, grazie ai risparmi sui costi, ai cambiamenti nel mix di prodotti e ad ulteriori aumenti dei prezzi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alle 09:40 CEST il titolo Unilever sale dello 0,2% a Londra.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche