Unilever, Tar conferma multa di oltre 60 mln di Antitrust

Reuters

Pubblicato 01.06.2018 09:23

Unilever, Tar conferma multa di oltre 60 mln di Antitrust

ROMA (Reuters) - ROMA, 31 maggio (Reuters) - Il Tar del Lazio ha confermato la multa da 60,6 milioni inflitta lo scorso dicembre dall'Antitrust a Unilever Italia Mkt. Operations, la controllata italiana del gruppo Unilever (L:ULVR) (AS:UNc), per abuso di posizione dominante nel mercato del gelato preconfezionato monodose.

Lo dice la sentenza pubblicata oggi.

Su denuncia di un piccolo produttore della riviera romagnola, "La Bomba", il Garante della concorrenza aveva accertato l'adozione da parte del marchio Algida di Unilever di una strategia escludente a danno dei concorrenti, sia minori che di maggiore dimensione, composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni volte a mantenere l'esclusiva delle forniture.

Nel suo ricorso, Unilever aveva contestato il provvedimento sanzionatorio dell'Antitrust in quanto "caratterizzato da un'istruttoria gravemente carente e da diversi errori di diritto, con particolare riferimento all'assenza di una adeguata analisi economica o di mercato del provvedimento sanzionatorio".

Ma il Tar ha stabilito che il ricorso è infondato, rilevando inoltre che il provvedimento del l'Antitrust "ha individuato comportamenti escludenti realizzati da Unilever con modalità abusive in sé e consistenti nell'uso diffuso di clausole di esclusiva, la cui oggettiva portata anticompetitiva è essa stessa prova dell’abuso".

"Unilever, pur rispettando tale decisione, sta valutando il ricorso presso la sede competente nella convinzione che la condotta dell’azienda non costituisca violazione delle norme a tutela della concorrenza", si legge in una nota della multinazionale diffusa nel pomeriggio.