Uno squadrone di Jeep elettriche all'inseguimento di Rivian e Tesla

Reuters

Pubblicato 08.09.2022 14:20

di Giulio Piovaccari e Joseph White

MILANO/DETROIT (Reuters) - Jeep ha annunciato il lancio di quattro nuovi Suv completamente elettrici entro la fine del 2025, nel tentativo di portarsi in testa alla corsa per l'elettrificazione dei fuoristrada malgrado il marchio di Stellantis (BIT:STLA) sia partito con un certo ritardo.

I dirigenti del marchio Jeep hanno mostrato in anteprima la Jeep Recon, un modello elettrico ispirato alla Wrangler, un Wagoneer S che sarà la gemella elettrica del Grand Cherokee o dei veicoli della famiglia Wagoneer, e una più piccola Jeep Avenger Ev, pensata per il mercato europeo.

Il numero uno di Jeep, Christian Meunier, ha detto che i futuri modelli elettrici di Jeep - compresi alcuni non identificati nelle presentazioni di ieri ai giornalisti - aiuteranno il marchio a far fronte alle sfide poste dagli altri brand di veicoli elettrici.

Rivian e Scout, così come il rinato marchio Hummer di General Motors (NYSE:GM), stanno presentando idee sui Suv elettrici ai potenziali acquirenti, facendo leva su concetti come l'avventura outdoor e l'affidabilità in tutte le condizioni meteo che per decenni sono stati punti di forza del marchio Jeep. I Suv di Tesla (NASDAQ:TSLA), Model X e Model Y, competono con Jeep per attirare clienti che amano i veicoli 'multi-purpose'.

Meunier ha detto che i modelli elettrici Recon e Wagoneer, la cui commercializzazione è prevista per il 2024, e l'Avenger europea, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023, aiuteranno la crescita del marchio.

"Non abbiamo finito di crescere, ma vogliamo farlo nel modo giusto", ha detto Meunier, aggiungendo di non poter fornire previsioni sui volumi per i prossimi anni.

Jeep vuole che il 50% delle vendite negli Stati Uniti e il 100% di quelle in Europa siano rappresentate da veicoli totalmente elettrici entro il 2030, ha aggiunto.

Meunier ha dichiarato che Jeep intende commercializzare i propri veicoli elettrici in Cina, senza però indicare piani specifici. A luglio Stellantis ha detto di voler rilanciare la sua strategia per Jeep in Cina, mettendo fine alla joint venture con la cinese Gac per spostarsi su una gamma completamente importata.

In Europa Jeep punta ad utilizzare Avenger per espandere la sua quota di mercato nel segmento dei Suv compatti, dove è già presente con il modello Renegade, ha detto Antonella Bruno, responsabile per l'Europa del marchio.