Usa, deadline 15 dicembre per nuovi dazi su Cina è ancora valida - Kudlow

Reuters

Pubblicato 07.12.2019 01:18

Usa, deadline 15 dicembre per nuovi dazi su Cina è ancora valida - Kudlow

WASHINGTON (Reuters) - Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha dichiarato oggi che la data del 15 dicembre è ancora valida per l'introduzione di una nuova tornata di dazi statunitensi su merci cinesi, sebbene il presidente Usa Donald Trump si dica soddisfatto degli ultimi sviluppi nei colloqui commerciali con la Cina.

"Non esiste una scadenza arbitraria qui ... ma il fatto rimane che il 15 dicembre è una data molto importante per quanto riguarda l'introduzione o la non introduzione di dazi", ha detto Kudlow in un'intervista alla Cnbc. "Dipende esclusivamente da presidente. Ma il 15 dicembre rimane una data importante."

Il completamento di un accordo preliminare di fase uno tra le due maggiori economie mondiali era inizialmente previsto a novembre, in vista della nuova spirale di dazi Usa in programma per il 15 dicembre su 156 miliardi di dollari di importazioni cinesi.

"La realtà è che (sono in corso) colloqui costruttivi, colloqui quasi quotidiani; siamo in effetti vicini (a un accordo)", ha detto Kudlow.

Parlando poi a Bloomberg Television, il consigliere ha rivelato che Trump è sostanzialmente compiaciuto con quanto vede nell'ambito dei negoziati in corso.