Usa, legge bipartisan per limitare giganti del tech

Reuters

Pubblicato 14.10.2021 12:15

WASHINGTON (Reuters) - Un gruppo bipartisan di membri del Congresso Usa, guidati dalla senatrice democratica Amy Klobuchar e dal repubblicano Chuck Grassley, punta a presentare una proposta di legge che impedirebbe ai giganti del tech, come Amazon (NASDAQ:AMZN) e la controllata di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) Google, di favorire i propri prodotti e servizi.

La legge è l'ultima di una serie di proposte analoghe introdotte dal Congresso che puntano a tenere sotto controllo le imprese del tech, inclusi nomi al vertice del settore come Facebook (NASDAQ:FB) and Apple (NASDAQ:AAPL). Fino ad ora nessuna di queste è diventata legge, anche se una proposta per aumentare le risorse dell'antitrust, è stata approvata al Senato.

La proposta, che secondo l'ufficio di Klobuchar sarà presentata all'inizio della prossima settimana, è pensata per completare una misura approvata dalla commissione Giustizia della Camera. Le proposte di legge devono essere approvate da entrambi i rami del Congresso per diventare legge.

La proposta di Klobuchar e Grassley proibisce esplicitamente alle piattaforme digitali di imporre alle aziende che operano sui loro siti di acquistare i beni o i servizi della piattaforma medesima, oltre ad impedire di truccare i risultati delle ricerche interne per favorire i propri beni o servizi.