Usa, mercato lavoro perde slancio. A Wall Street crollano le ADR

Investing.com

Pubblicato 03.12.2021 15:39

Aggiornato 03.12.2021 16:02

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Azionario a due velocità a Wall Street dopo che i dati sulle buste paga non agricole hanno mostrato una perdita di 'verve' del mercato del lavoro Usa, sfidando le aspettative per un altro forte mese di guadagni di posti di lavoro.

Al momento, il Nasdaq Composite perde lo 0,3%, mentre Dow Jones e S&P 500 guadagnano rispettivamente lo 0,1% e lo 0,2%, con Treasury decennale in rialzo dell'1,1% ad un rendimento dell'1,465%. 

Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, le non far payrolls sono aumentate di 210.000 nel mese di novembre, in calo rispetto ai 546.000 di ottobre. La cifra del mese precedente è stata rivista al rialzo di 15.000 rispetto alla stima originale, ma non ha compensato la delusione di novembre. 

Nonostante il forte calo dei nuovi posti di lavoro, il tasso di disoccupazione è calato oltre le previsioni al 4,2% dal 4,6% di ottobre, con una partecipazione alla forza lavoro salita al 61,8% dal 61,6% di ottobre.

"Notevoli guadagni di posti di lavoro si sono verificati nei servizi professionali e aziendali, nei trasporti e nello stoccaggio, nell'edilizia e nella produzione", ha affermato il Bureau of Labor Statistics nella nota, aggiungendo che l'occupazione nel settore retail è "diminuita nel mese che ha preceduto la festa del Ringraziamento".

Tra i titoli, si segnala il crollo della cinese Didi Global (NYSE:DIDI) dopo l'annuncio del ritiro della propria quotazione dalla Borsa di New York. In forte calo anche le altre ADR cinesi, con Alibaba (NYSE:BABA) al -9,3%, Nio (NYSE:NIO) al -11%, e Tencent (NYSE:TME) al -9%. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche