Usa offre tregua su dazi se Airbus ripagherà miliardi di aiuti - fonti

Reuters

Pubblicato 15.10.2020 16:25

di Tim (MI:TLIT) Hepher e Andrea Shalal e Philip Blenkinsop

PARIGI/WASHINGTON/BRUXELLES (Reuters) - Gli Stati Uniti hanno offerto una soluzione alla lunga disputa con l'Unione europea sui sussidi per i produttori di velivoli, promettendo di rimuovere dazi su vino, whisky e altri prodotti se Airbus rimborserà i sussidi da miliardi di dollari ottenuti dai governi europei.

Lo hanno riferito a Reuters diverse fonti vicine al dossier.

Secondo le fonti, l'offerta è stata avanzata dal rappresentate per il commercio Usa Robert Lighthizer, pochi giorni prima della pubblicazione di un resoconto del Wto uscito due giorni fa che autorizza dazi di ritorsione da parte di Bruxelles su beni d'importazione statunitense per i sussidi forniti a Boeing (NYSE:BA).

La proposta di Lighthizer, tuttavia, probabilmente non otterrà il sostegno dell'Unione europea, che si prepara invece a chiedere al Wto un meeting il 26 ottobre per approvare dazi Ue da 4 miliardi di dollari su beni d'importazione statunitense. L'imposizione di dazi statunitensi da 7,5 miliardi di dollari, in risposta ai sussidi per Airbus, ha già iniziato a danneggiare i beni di produzione europea.

L'Ufficio del rappresentante del Commercio statunitense e la Commissione europea non hanno al momento risposto alla richiesta di un commento.