Usa, ripresa incompleta potrebbe ancora innescare "dinamiche recessive" - Powell

Reuters

Pubblicato 06.10.2020 18:34

(Reuters) - La ripresa economica statunitense resta incompleta e potrebbe ancora scivolare in una spirale al ribasso se il coronavirus non sarà contenuto in modo efficace e se la crescita non sarà sostenuta.

Lo afferma il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, chiedendo maggior sostegno per le imprese e le famiglie.

"L'espansione è ancora lontana dall'essere completa. In questa situazione preliminare ritengo che i rischi di interventi di politica monetaria siano ancora asimmetrici. Troppo poco sostegno porterebbe a una ripresa debole, creando difficoltà non necessarie per famiglie e imprese", ha detto Powell in un discorso preparato per un intervento online alla National Association for Business Economics.

"I rischi di fare troppo sembrano, al momento, inferiori. Anche se le mosse di politica monetaria alla fine si dimostreranno superiori al necessario, non saranno sprecate. La ripresa sarà più forte e più rapida".

Powell non ha menzionato ulteriori programmi da parte della Fed oltre a quelli già adottati in primavera, molti dei quali ancora in gran parte inutilizzati e in grado di mettere potenzialmente migliaia di miliardi di dollari a disposizione di imprese e mercati del credito.

Tuttavia, i membri del Congresso e l'amministrazione Trump sono ancora in stallo rispetto a nuove misure dirette di sostegno da parte del governo federale per le famiglie, le imprese e le amministrazioni locali che molti all'interno e all'esterno della Fed ritengono fondamentali, in questo momento, per sostenere la ripresa Usa.

Powell ha sottolineato che finora il peggio è stato evitato. I prestiti governativi alle piccole imprese e i sussidi di disoccupazione migliorati hanno "sostenuto una forte, ma incompleta ripresa della domanda e hanno -- per ora -- sostanzialmente limitato le normali dinamiche recessive che occorrono durante una flessione economica", con minori casi di fallimenti e di licenziamenti permanenti rispetto a quanto sarebbe potuto capitare.

Tuttavia, nonostante alcune note positive come l'aumento degli investimenti nelle imprese, il ritmo della ripresa si è moderato, ha detto Powell, con un rallentamento della crescita dei posti di lavoro e annunci di licenziamenti da parte di grandi società.

Powell ha aggiunto che c'è "un rischio che i rapidi guadagni iniziali per le riaperture possano trasformarsi in una faticata più lunga del previsto verso una ripresa completa".