“Usate Signal” di Elon Musk e l’errore da +11.000%

Investing.com

Pubblicato 12.01.2021 13:05

Di Mauro Speranza

Investing.com – E’ bastato un tweet di Elon Musk per attrarre l’attenzione sul titolo di una società e scatenare un rally incredibile ma alla base c’era un errore: la società a cui si riferiva il padron di Tesla (NASDAQ:TSLA) non era la stessa.

Il titolo Signal Advance Inc (OTC:SIGL) è schizzata del 438% nella seduta di ieri, portando il suo guadagno a +11.708% rispetto a giovedì scorso, data del tweet di Elon Musk.

Mentre imperversava il dibattito sull’uso dei social network, Musk suggeriva di usare il social Signal al posto di Facebook (NASDAQ:FB), Twitter (NYSE:TWTR) e Whatsapp.

Oltre alla notizia di Trump bannato per sempre da Twitter dopo i disordini e i morti (cinque) a Capitol Hill, la decisione di WhatsApp di aggiornare termini e condizioni del servizio ha riacceso l’attenzione sulla questione privacy. Scenario che ha spinto Musk a sbilanciarsi a favore di Signal.

A quel punto, è partito il rally di Signal Advance, ma in realtà quest’ultima non ha nulla a che vedere con il social suggerito da Musk, quindi si tratta di due società diverse.

L’App di messaggistica Signal è stata fondata da un’organizzazione no-profit e non è quotata in borsa, mentre Signal Advance è attiva nel settore healthcare.

Ma qualcosa di ancora più sorprendente della frettolosa reazione degli investitori è stata la loro testardaggine. Infatti, dopo il loro "errore" del 7 gennaio, che aveva portato a un aumento del 526% nel corso della giornata, ci si sarebbe potuto aspettare una brusca correzione il venerdì, visti i molteplici articoli che evidenziano questa singolare storia, ma i trader hanno tirato dritto e continuato as acquistare.

Contattato da Bloomberg, l'amministratore delegato di Signal Advance ha detto: "Raccomandiamo vivamente alle persone di esercitare la dovuta diligenza e di investire sempre con cautela", aggiungendo che Signal Advance non è legato a Musk o all'applicazione Signal.

Nonostante le smentite ufficiali, la “Fear of Missing Out”, ovvero FOMO, la paura di perdere l’occasione ha vinto sulla razionalità degli investitori, sempre più spinti dalla ‘vista’ di un’occasione di guadagno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche