Vaiolo delle scimmie, improbabile diventi pandemia - Oms

Reuters

Pubblicato 30.05.2022 17:28

LONDRA (Reuters) - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non crede che l'epidemia di vaiolo delle scimmie al di fuori dell'Africa porterà a una pandemia.

Lo ha detto un funzionario, aggiungendo che non è ancora chiaro se le persone infette che non manifestano sintomi possano trasmettere la malattia.

A maggio sono stati segnalati più di 300 casi sospetti o confermati di vaiolo delle scimmie - una malattia solitamente lieve che si diffonde attraverso il contatto ravvicinato e può causare sintomi simili all'influenza e lesioni cutanee piene di pus - soprattutto in Europa.

L'Oms sta valutando se l'epidemia debba essere valutata come "potenziale emergenza sanitaria di portata internazionale" o Pheic. Tale dichiarazione, come è stato fatto per il Covid-19 e l'Ebola, contribuirebbe ad accelerare la ricerca e i finanziamenti per contenere la malattia.

Alla domanda se l'epidemia di vaiolo possa trasformarsi in una pandemia, Rosamund Lewis, responsabile tecnico del Programma di Emergenze Sanitarie dell'Oms, ha risposto: "Non lo sappiamo, ma non lo pensiamo".