Vendere su ulteriore forza è giustificato, dice Citi ai clienti

Investing.com

Pubblicato 17.08.2022 12:12

Di Senad Karaahmetovic

Citi è sempre più cauta sui titoli azionari statunitensi, dopo che l’indice S&P 500 è schizzato superando gli obiettivi di fine anno di 4200 della banca.

La portata dell’attuale rally di sollievo, nonché il rischio per gli utili, creano “un ostacolo di valutazione”.

“Ulteriori rialzi molto probabilmente saranno dovuti al riposizionamento, una funzione del ribassismo degli investitori in vista della recente mossa”, scrive in una nota ai clienti l’esperto di strategie sull’azionario USA di Citi Scott Chronert.

Tuttavia, Chronert ritiene anche che sia “giustificato” vendere su ulteriore forza a livello di indice.

“Pensiamo che il rapporto rischio/ricompensa diventerà inclinato al ribasso in quanto un rischio di recessione nel primo semestre 2023 significa utili più bassi e, quindi, multipli più alti”, aggiunge l’esperto.

A questo punto, l’esperto vede una maggiore probabilità di recessione nel primo semestre 2023 piuttosto che uno scenario di atterraggio morbido. Citi prevede l’S&P 500 a 3650 in caso di recessione lieve e 4700 se la Fed riuscisse ad effettuare un atterraggio morbido.

“Tatticamente, vendere su ulteriore forza è in linea con il nostro obiettivo sull’indice. Oppure, il nostro approccio preferito è focalizzarsi sempre più su posizioni su settori/titoli. In questo caso, siamo inclinati verso la crescita, con un’enfasi su qualità e fondamentali strutturali”, conclude Chronert.

L’S&P 500 ha chiuso a 4.305,20 dollari ieri.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche