Verso peggiore seduta in un anno su timori nuova variante Covid

Reuters

Pubblicato 26.11.2021 13:23

(Reuters) - L'azionario europeo è indirizzato verso la peggior seduta in oltre un anno sulle notizie relative a una nuova variante del coronavirus che potrebbe essere resistente ai vaccini, che hanno risvegliato le paure di un nuovo impatto per l'economia globale portando gli investitori a vendere gli asset più rischiosi.

Alle 10,40 l'indice STOXX 600 cede il 2,81%, dopo aver perso fino al 3,6% nella prima parte della seduta, mentre l'indice di volatilità ha toccato i massimi di quasi 10 mesi.

Si sa ancora poco della variante riscontrata in Sud Africa, Botswana e Hong Kong, ma secondo gli scienziati presenta una combinazione insolita di mutazioni che potrebbero consentirle di evitare la risposta immunitaria o renderla più trasmissibile.

L'indice francese Cac 40 perde il 3,82% guidando le perdite nella regione con AIRBUS, UNIBAIL e SAFRAN in ribasso di quasi il 10%.

Il Ftse 100 londinese perde il 2,94%, mentre il tedesco Dax cede il 3,07% e lo spagnolo Ibex il 3,7%.

I mercati europei, in cui i titoli ciclici hanno un forte peso, erano già sotto stress questa settimana a causa di una nuova ondata di casi di coronavirus che ha portato a nuove restrizioni in molti paesi.

I titoli legati a viaggi e tempo libero sono in calo del 5,03%, dopo essere arrivati a perdere fino al 7%, in seguito all'annuncio della Gran Bretagna di una temporanea sospensione dei viaggi dal Sud Africa e da alcuni paesi confinanti a partire dalle 13,00 di oggi. Anche l'Unione europea sta mettendo a punto simili restrizioni.

I titoli legati ai viaggi come Iag e Easyjet, l'operatore di crociere Carnival (LON:CCL) e la compagnia di viaggi Tui perdono tutti tra il 9% e l'11%.