Vincono i Redditers, chiude hedge fund che aveva scommesso contro GME

Investing.com

Pubblicato 22.06.2021 13:41

Di Laura Sanchez

Investing.com - White Square (NYSE: NYSE:SQ) Capital, guidata dall'ex trader di Paulson & Co Florian Kronawitter, ha dichiarato agli investitori di aver chiuso il il fondo principale e restituito il capitale dopo una revisione del modello di business, come riportato dal Financial Times martedì.

L'hedge fund, con sede a Londra e un AuM di $440 milioni, ha subito perdite "a due cifre" secondo il quotidiano britannico, scommettendo contro il retailer statunitense GameStop (NYSE:GME) durante il primo rally di gennaio.

La notizia segna la prima chiusura di un fondo hedge dovuta agli enormi rialzi dei cosiddetti "titoli meme". Gli investitori retail, che spesso coordinano le loro azioni su forum online come WallStreetBets di Reddit, hanno fatto schizzare azioni come GameStop o AMC Entertainment (NYSE:AMC) ripetendo nelle ultime settimane quanto fatto a gennaio. 

GME, ad esempio, è passato da meno di $20 all'inizio dell'anno a più di $ 480 al picco di gennaio, recando pesanti perdite a importanti hedge fund, tra cui Melvin Capital, con sede negli Stati Uniti guidata da Gabe Plotkin, e Light Street Capital di Glen Kacher.

"La decisione di chiudere è legata al fatto che il modello long-short equity sarà messo in discussione", ha affermato Kronawitter in una nota.

"Ci sono troppi pesci nello stagno con la stessa strategia", ha aggiunto. "Il vantaggio tradizionale viene eliminato ed eroso da altri investitori, c'è un eccesso di offerta di capitale".

Tra gli altri fondi 'colpiti' dai piccoli trader, Melvin Capital ha registrato perdite di circa il 45% nel 2021, mentre Light Street ha perso oltre il 20%.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche