Virgin Galactic, missione ricerca nello spazio con aeronautica militare italiana

Reuters

Pubblicato 02.09.2021 18:48

(Reuters) - Virgin Galactic Holdings ha annunciato il lancio della prima missione commerciale di ricerca, denominata "Unity 23", verso i confini dello spazio, insieme all'aeronautica militare italiana.

La società d'esplorazione spaziale ha fissato tra fine settembre e inizio ottobre il periodo per il lancio della missione, che vedrà a bordo tre membri paganti dell'equipaggio dell'aeronautica militare e del Consiglio nazionale delle ricerche, agenzia governativa con sede a Roma.

L'equipaggio studierà gli effetti sul corpo umano della transizione in un'atmosfera a bassa forza gravitazionale e fornirà osservazioni per i futuri sistemi e tecnologie di volo spaziali.

La missione segue il primo test per un volo spaziale commerciale da parte di Virgin Galactic, effettuato con successo a luglio.

L'Amministrazione federale dell'aviazione statunitense sta indagando su una deviazione avvenuta nell'atterraggio del volo spaziale su cui era a bordo Richard Branson, miliardario a capo di Virgin Galactic.