Visibilia: caso Santanchè, ritirata l’istanza di fallimento per la Concessionaria

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 06.10.2023 12:29

Investing.com -- Un respiro di sollievo per la ministra del Turismo, Daniela Santanchè. La Procura di Milano, ieri, davanti al giudice del Tribunale fallimentare, ha ritirato l'istanza di fallimento che aveva presentato per Visibilia Concessionaria, una delle società del gruppo fondato dall’esponente di Fratelli d’Italia.

Adesso, grazie alla revoca dell'istanza di liquidazione giudiziale, la società, che aveva avviato la procedura di composizione negoziata della crisi, potrà proseguire nell'attività. Secondo i giudici, Visibilia Concessionaria, l’azienda che raccoglie la pubblicità per le testate di Editore, non avrebbe più “alcun debito scaduto e non pagato”.

Di conseguenza, cadono anche eventuali profili di bancarotta. La stessa decisione era già stata presa nei mesi scorsi per quanto riguarda Visibilia Editore SpA (BIT:VE) e la controllante Visibilia Holding. Rimane in piedi, invece, la richiesta di fallimento per Visibilia srl. Quella per cui il Tribunale fallimentare deve omologare l’accordo di ristrutturazione di un debito da 1,7 milioni di euro con l’Agenzia delle entrate.

Intanto, nei giorni scorsi il Tribunale di Milano ha ordinato ispezioni giudiziali nei confronti di Visibilia editore Spa. La società quotata in borsa è stata portata in causa da un gruppo di azionisti di minoranza secondo cui “gravi irregolarità” contabili e finanziarie avrebbero contribuito ad affossare il valore del titolo.

Leggi anche: quali azioni comprare a ottobre 2023 .

Tra le altre cose, i controlli dovranno verificare la correttezza della predisposizione del bilancio di esercizio 2022 e della semestrale 2023 sul presupposto della continuità aziendale e l’andamento attuale della società anche in relazione agli obiettivi del business plan 2023-2025, oltre che l’adeguatezza alla natura dell’attività di impresa e della società quotata degli assetti organizzativi contabili, amministrativi.

"Mi sono sempre sottratta ai processi mediatici perché faziosi, strumentali e spesso offensivi nei confronti di chi è coinvolto. Finalmente la giustizia inizia a riportare luce sulla verità dei fatti, una verità che intendo ricercare fino in fondo per me e per la mia famiglia", ha commentato sui social la ministra del Turismo.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 12 ottobre "Primi passi per investire: 5 step pratici" a QUESTO LINK .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche