Vodafone, Orange pronte a ruolo in consolidamento tlc Spagna - manager locali

Reuters

Pubblicato 16.12.2021 14:19

MADRID, (Reuters) - La britannica Vodafone (LON:VOD) e la francese Orange vogliono giocare un ruolo attivo in qualsiasi operazione di consolidamento del settore delle telecomunicazioni spagnolo, dell'altamente competitivo, secondo quanto affermato dai manager locali delle due aziende.

Il Ceo di Vodafone in Spagna, Colman Deegan, ha detto che la minor competizione aiuterebbe gli operatori a costruire la forza finanziaria necessaria per lanciare la tecnologia 5G.

"In Vodafone vogliamo giocare un ruolo attivo nel processo di consolidamento delle telecomunicazioni in Spagna", ha detto Deegan in un articolo apparso oggi sul giornale Expansion.

Secondo Deegan lo stato attuale del mercato ha ridotto la redditività e lasciato i provider privi della capacità finanziaria per l'acquisto delle infrastrutture necessarie allo sviluppo della tecnologia 5G.

Vodafone, insieme a concorrenti come Telefonica (MC:TEF) e Orange, ha chiesto alla Commissione europea di ammorbidire le regole antitrust che promuovono la competitività, sostenendo che il sovraffollamento in alcuni mercati come la Spagna sia di intralcio agli investimenti.

Della stessa opinione il Ceo di Orange Spain, Jean-Francois Fallacher, che si è lamentato che i tre principali fornitori che investono nel mercato delle telecomunicazioni spagnolo sono in sofferenza.