Vodafone trasferirà quota Inwit a società europea che quoterà a Francoforte - fonti

Reuters

Pubblicato 17.07.2020 16:35

di Arno Schuetze e Pamela Barbaglia e Abhinav Ramnarayan

FRANCOFORTE/LONDRA (Reuters) - Ubs e Morgan Stanley (NYSE:MS) dovrebbero organizzare la redditizia quotazione della controllata di torri europee di Vodafone (LON:VOD), un'operazione che potrebbe valutare l'intero business fino a 16 miliardi di euro, secondo alcune fonti vicine alla situazione.

Le due banche vantano una stretta relazione con Vodafone ed entrambe hanno proposto di diventare joint global coordinator nella quotazione, che è prevista all'inizio del prossimo anno, secondo le fonti.

Vodafone ha dichiarato l'anno scorso di voler conferire le torri di telefonia mobile in Europa in una nuova società del valore di oltre 18 miliardi di euro, con l'obiettivo di quotare partecipazione di minoranza.

La nuova entità includerà la partecipazione di Vodafone in Inwit, hanno affermato tre fonti, aggiungendo che la società con sede a Londra sta lavorando per trasferire la sua partecipazione nel gruppo italiano di torri alla nuova società.

Una delle fonti ha riferito che il business delle torri di Vodafone dovrebbe avere un enterprise value compreso tra 12 e 16 miliardi di euro.

Ha inoltre aggiunto che Vodafone potrebbe raccogliere da 3 a 4 miliardi di euro dalla quotazione, che probabilmente avrà luogo a Francoforte, data la forte presenza di Vodafone in Germania, dove il gruppo ha recentemente acquistato le reti via cavo di Liberty Global.

Nessun commento da Vodafone, mentre le banche non si sono rese immediatamente disponibili per un commento.