Volkswagen e Toyota registrano un calo della quota di mercato nel 2023

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 10.01.2024 14:22

I recenti dati cinesi, resi noti mercoledì, indicano che Volkswagen e Toyota Motor Corporation hanno registrato una riduzione della loro quota di mercato nel mercato automobilistico cinese, che è il più grande del mondo. Questa riduzione si è verificata in quanto le case automobilistiche internazionali consolidate hanno perso quote di mercato a favore delle aziende cinesi.

In particolare, le due partnership di Volkswagen in Cina con FAW Group e SAIC Motor hanno mantenuto una quota di mercato del 14,2% nelle vendite di automobili per l'anno 2023. Si tratta di un calo rispetto alla quota di mercato del 14,8% del 2022, come riportato dalla China Passenger Car Association (CPCA).

I dati di vendita includono i veicoli dei marchi SAIC Volkswagen e FAW-Volkswagen, che offrono modelli di Volkswagen, Audi e Jetta.

Nel 2023, le collaborazioni di Toyota in Cina rappresenteranno una quota di mercato del 7,9%, in calo rispetto all'8,6% dell'anno precedente. Al contrario, BYD, un importante produttore cinese di veicoli elettrici, ha aumentato la sua quota di mercato al 12,5% dall'8,8% del 2022, superando Tesla (NASDAQ:TSLA) come primo venditore di veicoli elettrici in Cina.

Mentre Volkswagen e Toyota si sono classificate tra le prime 10 case automobilistiche per vendite in Cina, non sono apparse tra le prime 10 per i veicoli a nuove energie. In questa categoria, BYD e Tesla si sono assicurate rispettivamente la prima e la seconda posizione.

I dati sottolineano le difficoltà che i produttori internazionali di veicoli con motore a combustione incontrano in Cina nel competere con le aziende locali, in particolare durante il passaggio ai veicoli elettrici. Questa sfida è esacerbata dai prezzi competitivi e dalla diminuzione della domanda dovuta alla timida ripresa economica del Paese dopo la pandemia COVID-19.

Nell'anno precedente, Volkswagen ha registrato un aumento del 23,2% nelle consegne di veicoli elettrici a batteria, raggiungendo le 191.800 unità in Cina. Tuttavia, le vendite totali di veicoli sono aumentate solo dell'1,6%, raggiungendo i 3,2 milioni di unità.

Per rafforzare la propria posizione nel mercato cinese dei veicoli elettrici, Volkswagen sta potenziando le proprie partnership nel Paese. La casa automobilistica tedesca ha in programma il lancio di una nuova piattaforma per veicoli elettrici progettata appositamente per il mercato cinese. A luglio ha avviato una partnership con Xpeng (NYSE:XPEV), una piccola azienda cinese di veicoli elettrici, come parte della sua strategia.

Le azioni di Toyota Motor Corporation sono salite del 2,18% nelle contrattazioni pre-mercato di mercoledì mattina.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche