Volkswagen interrompe i piani per l'offerta pubblica della divisione batterie

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 30.01.2024 15:07

Bloomberg ha riferito martedì che Volkswagen (ETR:VOWG) AG (VW) sta ritardando l'intenzione di coinvolgere investitori esterni per la sua divisione batterie per veicoli elettrici, a causa di una domanda di veicoli elettrici inferiore alle aspettative e degli ostacoli associati alla transizione verso la mobilità elettrica nell'industria automobilistica.

Persone a conoscenza della situazione, che hanno preferito non essere identificate, hanno indicato che l'azienda ha anche rinviato le conversazioni con potenziali investitori a causa delle incertezze sulla sua capacità di produrre batterie su larga scala.

Volkswagen ha deciso di non concentrarsi sulla vendita di azioni o di prendere in considerazione un'offerta pubblica del suo segmento PowerCo né quest'anno né il prossimo. Di conseguenza, il prezzo delle azioni privilegiate di Volkswagen è sceso fino all'1%. Negli ultimi dodici mesi, le azioni sono diminuite dell'1,9%, portando il valore di mercato della casa automobilistica a 64 miliardi di euro (69,3 miliardi di dollari).

Gli addetti ai lavori hanno dichiarato che le circostanze sono soggette a cambiamenti e che Volkswagen potrebbe rivedere la propria strategia se le condizioni di mercato diventassero più favorevoli. Secondo le statistiche di Bloomberg, l'anno 2023 ha visto la più debole attività di nuove offerte pubbliche in oltre dieci anni, in gran parte dovuta all'aumento dei tassi di interesse.

A sottolineare le ulteriori difficoltà del mercato dei veicoli elettrici, anche Renault SA ha interrotto i suoi piani di quotazione in borsa di Ampere EV e della sua divisione software, a causa del disinteresse per tali mosse finanziarie e del rallentamento della diffusione dei veicoli elettrici.

Nonostante i precedenti commenti dell'amministratore delegato di Volkswagen, Oliver Blume, in occasione della giornata sui mercati dei capitali tenutasi a giugno, che lasciavano intendere che un'offerta pubblica avrebbe potuto essere un'opzione praticabile al momento giusto, Volkswagen si sta ora concentrando sui preparativi per essere pronta per gli investitori a partire dal 2024.

Le case automobilistiche, tra cui Volkswagen, General Motors (NYSE:GM) e Ford (F), dopo una fase di rapida espansione, stanno tutte riducendo le loro previsioni sui veicoli elettrici, con ordini in calo legati alla scomparsa degli incentivi governativi, all'inadeguatezza delle infrastrutture di ricarica e ai costi elevati dei veicoli elettrici.

Per quanto riguarda PowerCo, Volkswagen ha dichiarato che l'azienda è aperta alla diversificazione della struttura proprietaria e continua a valutare le alternative alla luce della situazione del mercato. Sebbene l'aumento della produzione di veicoli elettrici non sia così rapido come previsto, l'interesse degli investitori per PowerCo "rimane forte", secondo Volkswagen.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Nonostante queste pressioni economiche, PowerCo ha avviato la costruzione di due impianti in Europa. Questi progetti stanno andando avanti in un contesto di costi energetici elevati che incidono sulle decisioni di investimento in vari settori industriali della regione. La produzione dovrebbe iniziare in Germania l'anno successivo e in Spagna nel 2026, mentre si stanno compiendo i primi passi per una terza sede in Canada.

La strategia di PowerCo consiste nel creare celle di batteria standardizzate che possano essere utilizzate nella maggior parte delle piattaforme di veicoli elettrici di Volkswagen. Se questa strategia verrà attuata con successo, potrebbe fornire vantaggi significativi, ma comporta anche notevoli rischi.

Inoltre, Volkswagen sta studiando la tecnologia delle batterie allo stato solido attraverso la partnership con QuantumScape Corp. negli Stati Uniti. Questa tecnologia potrebbe potenzialmente rendere i veicoli elettrici più efficienti ed economici.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche