Volkswagen, Ipo controllata batterie potrebbe essere vicina - Cfo

Reuters

Pubblicato 29.09.2022 14:10

FRANCOFORTE (Reuters) - Volkswagen (ETR:VOWG) sta valutando la possibilità di formare delle partnership nei prossimi 1-2 anni come primo passo verso un'eventuale quotazione in borsa della controllata del settore batterie PowerCo.

Lo ha detto il Cfo del gruppo, Arno Antlitz, in occasione della Ipo di Porsche (F:P911_p) Ag. 

"Non escludiamo una Ipo della controllata delle batterie, ma la flessibilità finanziaria che abbiamo ottenuto oggi ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro lavoro autonomo nelle batterie. In seguito prenderemo in considerazione l'aggiunta di partner strategici", ha detto Antlitz a Reuters.

Antlitz ha respinto le voci secondo cui l'esordio in borsa odierno di Porsche potrebbe portare alla quotazione di Audi, altro marchio premium ed enorme fonte di guadagni per Volkswagen.

"Il prossimo progetto è quello di creare delle partnership strategiche o di avviare una potenziale Ipo della controllata di batterie - non posso dire di più per ora", ha aggiunto.

Volkswagen ha stanziato 20 miliardi di euro per gli investimenti nel settore delle batterie, con la controllata PowerCo che gestisce la produzione e la ricerca dall'estrazione al riciclaggio, e i progetti che includono i sistemi di accumulo di energia.

Il gruppo ha stanziato altri 10 miliardi di euro per investimenti nella catena di fornitura, come l'approvvigionamento di materiali catodici.