Volkswagen prevede tagli posti lavoro, nuovi ritardi lancio divisione software

Reuters

Pubblicato 27.10.2023 17:52

BERLINO (Reuters) - Volkswagen (ETR:VOWG) intende tagliare 2.000 posti di lavoro presso la divisione software Cariad, nell'ambito di un piano di ristrutturazione che includerà un ulteriore rinvio delle nuove architetture software del gruppo, attese da tempo.

È quanto riferisce il mensile tedesco 'Manager Magazin'.

Il consiglio di amministrazione ha approvato il piano nella riunione di mercoledì, con l'obiettivo di applicare i tagli ai posti di lavoro dal 2024 alla fine del 2025, si legge nella rivista, che cita importanti dirigenti del gruppo.

Una nuova architettura software, la versione 1.2, che sarà implementata nell'Audi Q6 etron e nella Porsche (ETR:P911_p) Macan, sarà ritardata di 16-18 settimane, secondo l'articolo, mentre lo sviluppo dell'architettura 2.0, originariamente prevista per il 2025, sarà completamente rivisto.

Anche la nuova piattaforma di sistemi scalabili (Ssp), su cui si sarebbero dovuti basare tutti i modelli futuri a partire dalla nuova vettura elettrica Trinity, è in fase di rielaborazione.

Il piano richiede tuttavia ancora l'approvazione del comitato aziendale, che ha negoziato garanzie occupazionali per i lavoratori fino alla metà del 2025.