Volkswagen punta a incrementare efficienza e cash flow in sem2

Reuters

Pubblicato 27.07.2023 10:05

BERLINO (Reuters) - Volkswagen (ETR:VOWG) ha annunciato che si concentrerà sul miglioramento del cash flow netto nel secondo semestre, grazie al superamento di alcuni ostacoli logistici, anche se ha abbassato le previsioni sulle consegne per l'anno in corso.

Gli obiettivi finanziari per il 2023 sono rimasti invariati, ha aggiunto la casa automobilistica tedesca, indicando che avrebbe compensato la riduzione delle consegne con un aumento dei prezzi e un incremento dell'efficienza nella produzione.

La fornitura di componenti chiave come i semiconduttori è migliorata, ma i ritardi nei trasporti e nella logistica hanno pesato sul primo semestre. Tuttavia, Volkswagen ha previsto tempi di attesa significativamente più brevi nel secondo semestre e ha rassicurato che la domanda è stabile, con un portafoglio ordini di 1,65 milioni di veicoli.

"Nella prima metà dell'anno abbiamo ottenuto solidi risultati finanziari e compiuto passi importanti per migliorare la nostra competitività. L'attenzione per il secondo semestre è ora rivolta al rafforzamento del cash flow netto", ha detto il Cfo Arno Antlitz.

La casa automobilistica punta ancora a raggiungere un flusso di cassa netto tra i 6 e gli 8 miliardi di euro per l'intero anno e ha adottato misure per garantire il raggiungimento dell'estremità inferiore dell'intervallo, dopo aver registrato un risultato di 2,5 miliardi di euro nel primo semestre.

Volkswagen prevede ora che le consegne per l'intero anno si collochino in una fascia compresa tra 9 e 9,5 milioni di veicoli, anziché il livello precedentemente previsto di circa 9,5 milioni.

I marchi principali Volkswagen Passenger Cars, VW Veicoli Commerciali, Seat, Skoda e Cupra, hanno raggiunto un margine operativo del 5,5% nel primo semestre.

Audi, Lamborghini, Bentley e Ducati hanno ottenuto un margine operativo del 10%.