Wall Street ancora giù malgrado il dato sull’occupazione migliore del previsto

Investing.com

Pubblicato 06.05.2022 16:32

Di Liz Moyer

Investing.com - I titoli azionari statunitensi continuano la loro discesa questo venerdì, nel secondo giorno al ribasso malgrado il report migliore del previsto sull’occupazione ad aprile.

Alle 16:24 CEST, l’indice Dow Jones Industrial Average scende di 237 punti, o dello 0,6%, mentre l’S&P 500 va giù dello 0,7% ed il NASDAQ Composite segna -0,8%.

Il Bureau of Labor Statistics ha reso noto che l’economia ha aggiunto 428.000 posti di lavoro ad aprile, più dei 400.000 previsti, ed il tasso di disoccupazione è pari al 3,6%, lo stesso del mese prima. I compensi non sono cresciuti come a marzo, però, e ciò potrebbe indicare un rallentamento del tasso di inflazione. La Federal Reserve ha alzato il tasso di interesse di riferimento mercoledì di mezzo punto ed ha segnalato che potrebbero arrivare ulteriori incrementi nei prossimi mesi, ma il Presidente Jerome Powell ha ridimensionato i timori che la banca possa agire ancor più aggressivamente.

Sui titoli tech pesa l’aumento dei tassi, con i Treasury decennali USA sopra il 3%. Oltre all’inflazione, gli investitori sono preoccupati per un possibile rallentamento della crescita economica, con la Cina che continua a rispondere ai focolai di Covid-19 con dei lockdown.

Block Inc (NYSE:SQ) crolla del 4,6%: la società di pagamenti ha reso noto che i profitti da Cash App sono aumentati del 26% dall’anno scorso, anche se gli utili per azione rivisti di 18 centesimi hanno deluso le attese. Le azioni della casa farmaceutica Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) scendono dello 0,8%, con i regolatori USA che hanno limitato l’uso del suo vaccino a dose unica contro il Covid-19 per un raro rischio di trombosi.

L’Unione Europea ha proposto di vietare il greggio russo entro sei mesi e di ridurre le importazioni di prodotti raffinati entro la fine dell’anno. Servirà l’approvazione di tutti e 27 i paesi del blocco, ma potrebbe essere necessario un compromesso per Ungheria e Slovacchia per far passare l’accordo.

Il petrolio sale. I future del greggio WTI sono in salita dello 0,9%, a 109,22 dollari al barile, mentre i future del Brent vanno su dello 0,9% a 111,83 dollari al barile. I future dell’oro segnano +0,5% a 1884 dollari l’oncia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche