Wall Street apre altalenante in scia alle trimestrali delle megacap

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 01.08.2023 16:02

Investing.com - I titoli statunitensi vacillano in apertura, mentre gli investitori digeriscono una serie di risultati trimestrali delle megacap e attendono i dati economici che potrebbero preparare il terreno per la prossima riunione della Federal Reserve.

Al momento della scrittura, il Dow Jones Industrial Average è in rialzo di 71 punti, pari allo 0,2%, mentre l’S&P 500 è in calo dello 0,2% e il NASDAQ Composite dello 0,5%.

I giganti farmaceutici riportano risultati contrastanti

I colossi farmaceutici Merck & Company (NYSE:MRK) e Pfizer (NYSE:PFE) questo martedì hanno riportato risultati contrastanti. Merck ha alzato le previsioni di profitto per l’intero anno fiscale dopo una perdita trimestrale inferiore alle attese, mentre Pfizer ha disatteso le aspettative sul fatturato. Le azioni di Merck salgono dell’1,2%, mentre quelle di Pfizer scendono dello 0,4%.

Uber Technologies (NYSE:UBER) segna -3% dopo aver previsto un utile operativo per il terzo trimestre superiore alle attese.

Dopo la chiusura di questa sera, Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD), Starbucks (NASDAQ:SBUX) e Pinterest (NYSE:PINS) presenteranno i loro report.

La Fed guarda ai dati sul mercato del lavoro

Nel corso della giornata sono previsti anche il sondaggio ISM sul settore manifatturiero di luglio e il report di giugno sui posti di lavoro disponibili.

Il report economico più importante della settimana è quello sul lavoro di venerdì, relativo al mese di luglio. La Fed, che sta cercando di guidare l’economia verso un atterraggio morbido, osserverà i dati sul mercato del lavoro alla ricerca di segnali di allentamento delle condizioni di tensione, senza però provocare massicce perdite di posti di lavoro.

La Fed non si riunirà di nuovo sui tassi di interesse fino a settembre, ma si vedrà alla conferenza annuale di fine agosto a Jackson Hole, Wyoming, dove i policymaker potrebbero fornire maggiori dettagli sulle loro idee per le prospettive del secondo semestre.

Le aspettative che la Fed possa essere alla fine o quasi dei suoi aumenti dei tassi hanno fatto salire i titoli quest’anno, con il Nasdaq a +37%.

Arista Networks balza dopo aver battuto le aspettative

Intanto, JetBlue Airways. (NASDAQ:JBLU) crolla di oltre il 6% dopo aver tagliato le previsioni sull’utile annuale, mentre le azioni di Arista Networks (NYSE:ANET) schizzano di oltre il 15% dopo aver battuto le aspettative nonostante i timori di un rallentamento della spesa.

Il petrolio è in calo. I future del greggio WTI scendono dell’1% a 81,02 dollari al barile, mentre i future del Brent vanno giù dello 0,9% a 84,66 dollari al barile. I future dell’oro sono in calo dell’1,3% a 1.982 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche