Wall Street apre in discesa, atteso report sull’occupazione di venerdì

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 29.11.2022 16:04

Di Liz Moyer

Investing.com - I titoli azionari statunitensi sono in calo per il secondo giorno fila questo martedì, mentre gli investitori attendono il report di venerdì sull’occupazione di novembre.

Alle 15:58 CET, il Dow Jones Industrial Average scende di 68 punti, o dello 0,2%, mentre l’S&P 500 va giù dello 0,1% e il NASDAQ Composite dello 0,2%.

Il report di venerdì è considerato un dato fondamentale per la Federal Reserve, che si riunirà nuovamente tra un paio di settimane per l’ultimo vertice dell’anno. Si prevede che la Fed alzerà nuovamente i tassi, anche se forse con un incremento inferiore, di mezzo punto percentuale, rispetto alle ultime riunioni.

I segnali di un indebolimento del mercato del lavoro potrebbero convincere la banca ad effettuare un aumento dei tassi più contenuto. Ma negli ultimi giorni i funzionari hanno dichiarato pubblicamente che il mercato sta sottovalutando la quantità di inasprimento necessario per raggiungere gli obiettivi della Fed.

Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha dichiarato ieri che la Fed dovrà mantenere il suo tasso di riferimento al di sopra del 5% fino al 2024 per raggiungere la sua missione.

Gli analisti prevedono che l’economia abbia aggiunto 200.000 posti di lavoro a novembre, in calo rispetto ai 261.000 di ottobre.

Ieri le proteste in Cina hanno spaventato i mercati. I manifestanti sono arrabbiati per i rigidi lockdown adottati dal governo contro il Covid-19, e i disordini in Cina fanno temere un rallentamento della crescita globale. I tre principali indici azionari sono scesi di circa l’1,5%. Apple Inc (NASDAQ:AAPL) scende vicino ai minimi di tre settimane a causa delle preoccupazioni sulla produzione di iPhone. Il titolo registra -0,7%.

I titoli delle ferrovie sono sotto i riflettori questo martedì dopo che il presidente Joe Biden ha invitato il Congresso a contribuire a scongiurare uno sciopero nazionale delle ferrovie. Le azioni della Union Pacific Corporation (NYSE:UNP) salgono dello 0,6%, mentre quelle della CSX Corporation (NASDAQ:CSX) dello 0,4%.

Il petrolio è in rialzo. I future del greggio WTI salgono del 2,2% a 78,92 dollari al barile, mentre i future del Brent segnano +2,3% ad 85,81 dollari al barile. I future dell’oro sono in salita dello 0,4% a 1750 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche