Wall Street apre in rialzo grazie alle trimestrali, impennata di Disney

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 09.02.2023 16:00

Di Liz Moyer

Investing.com - Positiva l’apertura di Wall Street questo giovedì, in scia ai solidi report trimestrali che hanno fatto dimenticare i timori per nuovi aumenti dei tassi di interesse.

Alle 15:48 CET, il Dow Jones Industrial Average è in rialzo di 240 punti, pari allo 0,7%, mentre l’S&P 500 sale dello 0,7% e il NASDAQ Composite dell’1%.

Walt Disney Company (NYSE:DIS) ha battuto le attese e ha annunciato una riorganizzazione che comporterà 7.000 tagli di posti di lavoro, concentrandosi sulla riduzione dei costi. L’amministratore delegato Bob Iger ha posto l’accento sul miglioramento dell’attività di streaming della società. Le azioni Disney sono schizzate del 5%.

Anche PepsiCo Inc (NASDAQ:PEP) e AbbVie Inc (NYSE:ABBV) hanno battuto le aspettative per il recente trimestre.

Le richieste di sussidio di disoccupazione sono state leggermente superiori alle aspettative. Le richieste iniziali per la scorsa settimana sono state 196.000, superiori alle 190.000 attese e in aumento rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, le nuove richieste rimangono ancora al di sotto delle 200.000 unità, indice di un mercato del lavoro ancora rigido.

Il report inaspettatamente forte sui posti di lavoro di gennaio della scorsa settimana ha alimentato il timore che la Federal Reserve sia costretta a continuare ad alzare i tassi. I funzionari della Fed hanno dichiarato questa settimana che la missione della banca centrale di raffreddare l’inflazione non è ancora terminata e potrebbe richiedere più tempo di quanto ci si aspetti. Ma gli investitori sperano in un segnale che indichi che i rialzi dei tassi d’interesse stiano per raggiungere una pausa, ed eventualmente un’inversione di tendenza.

Gli operatori del mercato dei future scommettono che la Fed alzerà i tassi a poco più del 5% entro luglio. La maggior parte prevede un altro aumento dei tassi di un quarto di punto percentuale a marzo.

La prossima settimana arriveranno i nuovi dati sull’indice sui prezzi al consumo e sulle vendite al dettaglio, che la Fed terrà d’occhio per orientare la propria politica.

Nel corso della giornata, PayPal Holdings Inc (NASDAQ:PYPL) pubblicherà gli utili. Gli analisti prevedono EPS di 1,20 dollari su un fatturato di 7,4 miliardi di dollari. Il report arriva un giorno dopo che la rivale Affirm Holdings Inc (NASDAQ:AFRM) ha mancato le aspettative e ha annunciato di voler tagliare il 19% della sua forza lavoro, riconoscendo di non essersi mossa abbastanza rapidamente quando le condizioni economiche sono cambiate nell’ultimo anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il petrolio scende. I future del greggio WTI segnano -1,2% a 77,53 dollari al barile, mentre i future del Brent sono in calo dell’1,1% ad 84,13 dollari al barile. I future dell’oro salgono dello 0,1% a 1892 dollari.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche