Wall Street: azioni USA chiudono in verde, greggio +1%

Benzinga Italia

Pubblicato 09.09.2022 11:15

Wall Street: azioni USA chiudono in verde, greggio +1%

Giovedì le azioni statunitensi hanno chiuso in territorio positivo una giornata caratterizzata dalla volatilità, in seguito alla pubblicazione dei dati sulle richieste di nuovi sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

L’indice Dow Jones ha terminato gli scambi in rialzo dello 0,61% a 31.774,52 punti, il Nasdaq ha guadagnato lo 0,60% a 11.862,13 e l’S&P 500 ha segnato +0,66% a 4.006,18.

Settori in rialzo e in ribasso Le azioni del settore sanitario sono aumentate dell’1,77%. I titoli in principale rialzo del settore sono stati Amylyx Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:AMLX), in aumento del 51,01%, e LifeStance Health Group, Inc. (NASDAQ:LFST), in rialzo del 25,76%.

Sempre nelle contrattazioni del giovedì, i titoli dei servizi di comunicazione sono scesi dello 0,44%.

Notizie principali Le richieste di assicurazione contro la disoccupazione negli Stati Uniti sono scese per la quarta settimana consecutiva raggiungendo il livello più basso da maggio, il che dimostra la costante forza della domanda di lavoro negli USA. Nella settimana terminata il 3 settembre le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione sono scese di 6.000 unità a quota 222.000 da un livello rivisto al ribasso di 228.000 nella settimana precedente, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. La cifra è risultata inferiore alla stima media degli economisti di 240.000 unità.

Titoli in salita

  • Le azioni di ShiftPixy, Inc. (NASDAQ:PIXY) hanno avuto un’impennata del 176,54% a 31 dollari dopo che la società ha annunciato l'intenzione di scorporare ShiftPixy Labs e di pagare sotto forma di dividendo agli azionisti i suoi titoli digitali.
  • Le azioni di Amylyx Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:AMLX) sono balzate del 51,01% a 27,03 dollari. Il comitato consultivo della Food and Drug Administration ha deliberato che le prove disponibili di efficacia sono sufficienti per supportare l'approvazione di AMX0035 per il trattamento della SLA. Citigroup (NYSE:C) e SVB Leerink hanno alzato i loro target price sul titolo.
  • Le azioni di Asana, Inc. (NYSE:ASAN) hanno guadagnato il 24,79% a 23,76 dollari dopo che l’azienda ha riportato risultati del secondo trimestre migliori del previsto e ha emesso una solida guidance sulle vendite. RBC Capital e Citigroup hanno alzato i loro obiettivi di prezzo sul titolo.
Titoli in discesa
  • Le azioni di Bilibili Inc. (NASDAQ:BILI) sono crollate del 15,03% a 20,07 dopo che la società ha pubblicato i risultati del secondo trimestre.
  • Le azioni di MasterCraft Boat Holdings, Inc. (NASDAQ:MCFT) hanno perso il 12,67% a 20,74 dollari. La società ha pubblicato utili trimestrali ottimistici ma ha emesso previsioni deboli per l'esercizio 2023. MasterCraft Boat ha anche venduto la sua attività NauticStar a Iconic Marine Group.
  • Le azioni di Erasca, Inc. (NASDAQ:ERAS) hanno segnato -11,28% a 8,34 dollari. L’azienda ha annunciato i dati preliminari della monoterapia di Fase 1/1b per l'inibitore ERK1/2 ERAS-007 e l'inibitore SHP2 ERAS-601 nei tumori solidi basati su BRAF e alterati da RAS/MAPK.
Materie prime Per quanto riguarda le notizie sulle materie prime, il petrolio ha guadagnato l’1,27% a 82,98 dollari al barile, mentre l'oro ha ceduto lo 0,44% a 1.720,20 dollari l’oncia.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L'argento è salito dell’1,68% a 18,442 dollari e il rame ha segnato +2,81% a 3,5270 dollari.

Zona euro Giovedì le azioni europee hanno chiuso prevalentemente in rialzo. L’indice STOXX Europe 600 ha guadagnato lo 0,50%, il FTSE 100 di Londra è salito dello 0,33% e l'indice spagnolo IBEX 35 ha avuto un aumento dello 0,78%, mentre il tedesco DAX ha ceduto lo 0,09%; l’indice francese CAC 40 ha segnato +0,33% e l'indice italiano FTSE MIB ha registrato un rialzo dello 0,88%.

La Banca centrale europea ha aumentato il tasso di interesse di 75 punti base all'1,25%, in linea con le aspettative. La BCE ha innalzato il tasso sui depositi presso la banca centrale di 75 punti base allo 0,75%, rispetto allo 0,50% previsto. Il tasso di rifinanziamento marginale si attesta ora all'1,50%.

Nel mese di luglio, la Francia ha registrato un deficit delle partite correnti di 5,3 miliardi di euro rispetto al dato rivisto di 1,5 miliardi registrato nel mese precedente e il disavanzo commerciale si è ampliato a 14,54 miliardi di euro rispetto al dato rivisto di 13,08 miliardi rilevato a giugno. Nel secondo trimestre 2022 l'occupazione salariale nel settore privato francese è aumentata dello 0,5% a 20,72 milioni di dipendenti.

Economia USA

  • Le richieste di assicurazione contro la disoccupazione negli Stati Uniti sono scese per la quarta settimana consecutiva raggiungendo il livello più basso da maggio, il che dimostra la costante forza della domanda di lavoro negli USA. Nella settimana terminata il 3 settembre le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione sono scese di 6.000 unità a quota 222.000 da un livello rivisto al ribasso di 228.000 nella settimana precedente, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. La cifra è risultata inferiore alla stima media degli economisti di 240.000 unità.
  • La scorsa settimana le forniture di gas naturale degli Stati Uniti sono aumentate di 54 miliardi di piedi cubi, ha comunicato l'Energy Information Administration (EIA).
  • La EIA ha anche comunicato che le scorte di greggio statunitensi la scorsa settimana sono aumentate di 8,8 milioni di barili.
  • I dati sul credito al consumo negli Stati Uniti per il mese di luglio saranno diffusi alle ore 15:00 ET.

Vuoi fare trading come un professionista? Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1 di Benzinga Italia con azioni, breakout, criptovalute e opzioni.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche