Wall Street cauta prima dell'inflazione, cala il Treasury 10y

Investing.com

Pubblicato 09.06.2021 16:35

Aggiornato 09.06.2021 16:57

Di Alessandro Albano 

Investing.com - I listini di New York scambiano in timido rialzo in vista dell'appuntamento di domani (prezzi al consumo), che potrebbe aumentare la pressione sui prossimi passi della Federal Reserve. 

Verso le 17:00 CEST, il Dow Jones avanza dello 0,1%, il Nasdaq avanza dello 0,3%, mentre l'S&P 500 segna il +0,15%. In leggero rialzo il CBOE Volatility Index (+0,3% a 17,13). 

Nonostante l'acceso dibattito sul tapering che circonda il Marriner S. Eccles Building, il titolo degli Stati Uniti 10 anni torna ai livelli dello scorso febbraio sotto l'1,5% di rendimento con un calo del 2,1%. Nei 12 mesi, il rendimento del benchmark americano è aumentato del 73%. 

Sul fronte politico, il Senato statunitense ha approvato un pacchetto di leggi destinato a rafforzare la capacità del Paese di competere con la tecnologia cinese. Secondo Reuters, il desiderio di una linea dura nei rapporti con la Cina è uno dei pochi sentimenti bipartisan nel Congresso degli Stati Uniti, controllato di stretta misura dai democratici.

La disposizione autorizza lo stanziamento di circa 190 miliardi di dollari per rafforzare la tecnologia e la ricerca statunitensi, approvando separatamente la spesa di 54 miliardi di dollari per aumentare la produzione e la ricerca su semiconduttori e apparecchiature per le telecomunicazioni, inclusi 2 miliardi di dollari dedicati ai chip utilizzati dalle case automobilistiche che hanno risentito di enormi carenze nelle forniture e hanno dovuto apportare tagli significativi alla produzione. 

Tra le comnmodities, Il WTI viene scambiato oltre i 70 dollari al barile ($70,28 +0,33%) mentre il Brent vale $72,59, +0,37%, spinti dalla domanda globale e dagli ultimi dati EIA sulle scorte di petrolio degli Stati Uniti, diminuite più del previsto nell'ultima settimana.

Le scorte sono scese di 5,241 milioni di barili la scorsa settimana, rispetto alle aspettative degli analisti per una diminizione di 2,036 milioni di barili.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche