Wall Street, future in calo; cautela in attesa del dato sull’inflazione

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 09.05.2023 13:16

Investing.com - L’apertura dei listini statunitensi si prospetta in leggero ribasso questo martedì, con gli investitori che attendono con cautela la pubblicazione dei dati mensili chiave sull’inflazione statunitense in ottica Federal Reserve.

Al momento della scrittura, il contratto dei future Dow è in calo di 125 punti, pari allo 0,4%, i future S&P 500 scendono di 15 punti, o dello 0,4%, e i future Nasdaq 100 vanno giù di 55 punti, o dello 0,4%.

Pressoché invariata la seduta della vigilia: il blue-chip Dow Jones Industrial Average ha chiuso in calo di 55 punti, pari allo 0,2%, mentre l’S&P 500 è salito dello 0,1% e il Nasdaq Composite ha visto un rialzo dello 0,2%.

Gli investitori sono in attesa della pubblicazione dei dati di aprile sull’inflazione negli Stati Uniti, prevista per domani, dopo che la scorsa settimana la banca centrale statunitense ha effettuato il suo decimo aumento consecutivo dei tassi di interesse, come ampiamente previsto, ma ha lasciato intendere che potrebbe mettere in pausa la sua campagna di inasprimento nella prossima riunione, a giugno.

A pesare sul sentiment è anche l’incertezza sul tetto del debito del paese, con il Presidente Joe Biden che ha invitato i legislatori alla Casa Bianca nel corso della giornata per appianare le loro divergenze.

Il calendario dei dati economici statunitensi è leggero questo martedì, ma il governatore della Fed Philip Jefferson e il presidente della Fed di New York John Williams terranno degli interventi nel corso della giornata.

La stagione delle trimestrali si avvicina alla fine, con oltre l’85% delle società dell’S&P 500 che hanno già presentato i loro bilanci. Fox (NASDAQ:FOX) e Nikola (NASDAQ:NKLA) sono alcuni dei nomi più importanti che presenteranno i report prima della campanella, mentre quelli di Airbnb (NASDAQ:ABNB) e Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) sono attesi dopo la chiusura del mercato.

Palantir (NYSE:PLTR) sarà sotto i riflettori, con il titolo schizzato di oltre il 18% nei premarket dopo che la società di analisi dei big data ha alzato le prospettive per l’intero anno fiscale, in scia ai forti risultati del primo trimestre.

Invece, Skyworks Solutions (NASDAQ:SWKS) crolla di quasi il 10%: il chipmaker ha riportato ricavi e utili deludenti per il trimestre in corso. Le azioni di PayPal (NASDAQ:PYPL) segnano -5% dopo che il gigante dei pagamenti online ha tagliato le sue stime sul margine operativo annuo rettificato, eclissando l’aumento delle previsioni sugli utili.

I prezzi del petrolio scendono questo martedì, cedendo parte dei forti guadagni della seduta precedente negli scambi cauti in vista dell’atteso report sull’inflazione negli Stati Uniti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’American Petroleum Institute pubblicherà la stima settimanale sulle scorte di greggio USA nel corso della seduta, dopo il calo di quasi 4 milioni di barili della scorsa settimana.

Al momento della scrittura, i future del greggio USA scendono dello 0,8% a 72,58 dollari al barile, mentre il contratto del Brent è in calo dello 0,8% a 76,39 dollari.

Entrambi i contratti erano balzati di oltre il 2% nella seduta precedente.

Intanto, i future dell’oro segnano +0,3% a 2.039,30 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD registra un calo dello 0,2% a 1,0983.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche