Wall Street, future in calo per la prima seduta del nuovo semestre

Investing.com

Pubblicato 01.07.2022 12:40

Aggiornato 01.07.2022 13:01

Investing.com - Il secondo semestre di Wall Street potrebbe iniziare così come sono terminati i primi sei mesi del 2022. Al momento dello scrittura, i Future Dow Jones sono in calo di 60 punti, i Future Nasdaq 100 sono in ribasso di 50 punti, mentre il derivato sul S&P 500 registra -10 punti.

Poco sopra i 29 punti l'indice S&P 500 VIX, mentre il Tnote a 10 anni è pressoché stabile al 2,97% di rendimento.

Un piccolo recap di quanto accaduto tra giugno e luglio: i principali indici americani sono scivolati in territorio di bear market, con il benchmark S&P 500 che ha registrato il peggior primo semestre dal 1970, il NASDAQ Composite ha portato a casa i maggiori ribassi di sempre, mentre per il Dow Jones è stato il peggior calo semestrale dai tempi della crisi finanziaria.

Sul sentiment continuo a pesare i timori di una recessione che, secondo gli addetti ai lavori, con molte probabilità colpirà prima l'economia Usa per allargarsi poi al resto del mondo, Europa compresa.

"Non c'è modo di sfuggire alla discussione sulla recessione", ha scritto in una nota l'analista di Oanda Craig. "I presidenti di Fed, BCE e BoE non hanno alimentato le paure durante la loro tavola rotonda di mercoledì a Sintra, ma non hanno nemmeno fatto nulla per dissiparle. Tutti sanno che c'è una forte probabilità di recessione quest'anno o il prossimo, e anche gli investitori stanno accettando sempre più questo destino".

In un'altra analisi, invece, il country manager di Investing.com Italia mette in risalto 3 motivi per cui nella seconda metà dell'anno i mercati potrebbero registrare un'inversione di rotta: 3 motivi per cui la seconda metà 2022 può essere positiva.

Per non perderti i principali market mover di giornata segui il calendario di Investing.com: https://it.investing.com/economic-calendar/

Inoltre, è online la nostra nuova Academy gratuita, dove trovare tutti i contenuti formativi su Criptovalute, azioni, Bond, Etf, Trading e molto altro. Visitala a

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche