Wall Street, future in calo; riflettori su disoccupazione e vendite al dettaglio

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 15.09.2022 13:08

Di Peter Nurse

Investing.com - L’apertura dei mercati azionari statunitensi è vista in lieve ribasso questo giovedì, gli investitori sono cauti in attesa di una raffica di dati che daranno ulteriori indizi sullo stato di salute dell’economia USA, con il vertice di politica monetaria della Federal Reserve della prossima settimana ormai alle porte.

Alle 13:00 CEST, il contratto dei future Dow scende di 50 punti, dello 0,2%, i future S&P 500 vanno giù di 8 punti, o dello 0,2% ed i future Nasdaq 100 sono in calo di 40 punti, o dello 0,3%.

I principali indici hanno chiuso in lieve rialzo ieri, dopo una seduta altalenante, in ripresa dopo la giornata peggiore in due anni di martedì.

La lettura più alta del previsto del report sull’inflazione di agosto continua a restare al centro dell’attenzione degli investitori, con la prospettiva di un altro forte aumento dei tassi della Federal Reserve a pesare sul sentiment.

Ci si aspetta un aumento da 75 punti base la prossima settimana, ma non si esclude la possibilità di un rialzo di un intero punto.

Il calo dei prezzi alla produzione ha offerto un certo sollievo ieri e la notizia che uno sciopero ferroviario è stato evitato ha aiutato l’umore questo giovedì. Tuttavia, i riflettori saranno puntati su una serie di report economici attesi nel corso della seduta.

Il dato settimanale sul numero delle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione, alle 14:30 CEST, permetterà alla Fed di farsi un’idea dei trend del mercato del lavoro. Dovrebbe rivelare un lieve aumento del numero delle richieste, a 226.000 unità dalle 222.000 della settimana prima.

Le vendite al dettaglio di agosto dovrebbero salire dello 0,2% sul mese, con i consumatori USA resilienti malgrado l’aumento dei prezzi, mentre l’indice manifatturiero della Fed di Philadelphia dovrebbe rivelare un calo della fiducia a settembre.

Danaher (NYSE:DHR) sarà al centro della scena, in seguito alla notizia dello spinoff della divisione soluzioni ambientali ed applicate per concentrarsi sulle attività di scienze biologiche e diagnostica.

I dipendenti di un magazzino Amazon (NASDAQ:AMZN) nella città inglese di Coventry voteranno su una potenziale azione di sciopero per i compensi, mentre la società software Adobe (NASDAQ:ADBE) pubblicherà i risultati trimestrali dopo la campanella di chiusura.

I prezzi del petrolio scendono questo giovedì, a causa del dollaro forte, nonché per la notizia che le scorte di greggio USA sono salite più del previsto la scorsa settimana, suggerendo una domanda di carburante più debole.

Alle 13:00 CEST, i future del greggio USA scendono dello 0,7% ad 87,88 dollari al barile, mentre il contratto del Brent è in calo dello 0,7% a 93,45 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Intanto, i future dell’oro sono in ribasso dello 0,8% a 1.695,40 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD è in lieve calo a 0,9974

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche