Wall Street, future in rialzo; i risultati di Bank of America incoraggiano il sentiment

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 18.04.2023 13:20

Di Peter Nurse

Investing.com - L’apertura dei listini statunitensi si prevede positiva questo martedì, con gli investitori incoraggiati dai buoni risultati di Bank of America che, come quelli di altre grandi banche statunitensi, hanno battuto le stime.

Al momento della scrittura, il contratto dei future Dow va su di 135 punti, pari allo 0,4%, i future S&P 500 sono in salita di 18 punti, pari allo 0,4%, e i future Nasdaq 100 salgono di 80 punti, o dello 0,6%.

I principali indici hanno chiuso in rialzo ieri, mentre proseguiva la raffica di trimestrali del settore bancario, con Charles Schwab (NYSE:SCHW) che ha battuto le aspettative ma ha riportato un calo dei depositi dell’11% rispetto al quarto trimestre, sottolineando la tendenza dei correntisti a spostare i propri beni verso le banche più grandi e apparentemente più sicure.

Il blue chip Dow Jones Industrial Average ha chiuso in rialzo di 100 punti, o dello 0,3%, mentre sia l’S&P 500 che il Nasdaq Composite sono saliti dello 0,3%.

Bank of America (NYSE:BAC) ha seguito la strada tracciata da JPMorgan (NYSE:JPM), Citigroup (NYSE:C) e Wells Fargo (NYSE:WFC) la scorsa settimana e ha pubblicato solidi risultati trimestrali, guadagnando di più dai pagamenti degli interessi dei clienti con la Federal Reserve che ha aumentato i costi di prestito. Goldman Sachs (NYSE:GS) pubblicherà i propri dati prima dell’apertura questo martedì.

Anche il gigante farmaceutico Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) rilascerà il report, ma il momento clou della giornata probabilmente arriverà dopo la chiusura, con i risultati trimestrali del colosso dello streaming Netflix (NASDAQ:NFLX).

L’attenzione si concentrerà anche sui numeri degli abbonati e si prevede che la società ne abbia aggiunto circa 2 milioni nel primo trimestre.

Oltre al settore societario, gli investitori terranno d’occhio anche il mercato immobiliare, con i dati di marzo sulle nuove costruzioni e le concessioni edilizie, mentre il membro del FOMC Michelle Bowman dovrebbe tenere un discorso nel corso della seduta.

I prezzi del petrolio sono in discesa, con gli operatori che hanno preso profitto dopo i recenti guadagni, nonostante i forti dati sulla crescita economica cinese indichino la probabilità di un’ulteriore domanda di greggio nel corso dell’anno da parte del più grande importatore di petrolio al mondo.

Il PIL della Cina è cresciuto del 4,5% nel primo trimestre, al di sopra del 4,0% previsto, mentre le raffinerie del Paese hanno lavorato 63,29 milioni di tonnellate di greggio a marzo, con un aumento dell’8,8% su base annua e il massimo storico per quel particolare mese.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Al momento della scrittura, i future del greggio USA sono in calo dello 0,1% ad 80,75 dollari al barile, mentre il contratto del Brent scende dello 0,1% ad 84,72 dollari. Entrambi i riferimenti sono balzati di oltre il 16% questo mese.

Intanto, i future dell’oro vanno su dello 0,4% a 2015,85 dollari l’oncia, mentre il cambio EUR/USD registra +0,5% a 1,0978.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche