Wall Street, future in ribasso; attesi dati su PIL e disoccupazione e utili Nike

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 29.09.2022 13:20

Di Peter Nurse

Investing.com - L’apertura dei mercati azionari statunitensi è vista in discesa questo giovedì, tornando verso i livelli più bassi dell’anno, in attesa della pubblicazione degli ultimi dati su inflazione e crescita.

Alle 13:00 CEST, il contratto dei future Dow scende di 200 punti, dello 0,7%, i future S&P 500 vanno giù di 30 punti, o dello 0,8% ed i future Nasdaq 100 sono in calo di 130 punti, o dell’1,1%.

I principali indici hanno chiuso in salita ieri, con il Dow Jones Industrial Average su di oltre 500 punti, o dell’1,9% e l’S&P 500 balzato di circa il 2%. Il Nasdaq Composite ha registrato +2,1%.

Persistono i timori che l’economia statunitense cada in recessione, con i funzionari della Federal Reserve determinati a far restare i tassi di interesse alti per un periodo più lungo per tenere a bada l’inflazione .

Nel corso della giornata sono attesi ulteriori discorsi dei membri della Fed, ma i riflettori saranno accesi sul dato sul prodotto interno lordo del secondo trimestre. Sarà pubblicato alle 14:30 CEST e dovrebbe rivelare una contrazione dello 0,6% dal primo trimestre. Alla stessa ora arriveranno anche i dati settimanali sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione.

Intanto, Mosca ha annunciato che la Russia annetterà ufficialmente altri quattro territori ucraini domani, in seguito ai referendum svolti nelle regioni e ritenuti non validi da Ucraina e Occidente.

Tra le notizie sulle società, sono attesi gli utili di Bed Bath & Beyond (NASDAQ:BBBY) e Micron Technology (NASDAQ:MU), ma l’attenzione sarà rivolta in particolare su Nike (NYSE:NKE), che ha subìto problemi legati alle filiere e alla produzione in Cina negli ultimi trimestri.

I prezzi del petrolio sono in salita questo giovedì, grazie al dato sulle scorte di greggio USA da cui è emerso un sorprendente calo la scorsa settimana, attenuando i timori per la riduzione della domanda a breve termine.

Alle 13:00 CEST, i future del greggio USA salgono dello 0,3% ad 82,38 dollari al barile, mentre il contratto del Brent va su dello 0,3% ad 88,31 dollari.

Entrambi i riferimenti sono in ripresa di circa il 4% dopo aver raggiunto i minimi di nove mesi all’inizio della settimana, con la minaccia dell’uragano Ian per le forniture nel Golfo del Messico.

Intanto, i future dell’oro sono in calo dello 0,7% a 1.658,05 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 0,9713, giù dello 0,2%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche