Wall Street; future positivi. Attesa per testimonianza Powell e ADP

Investing.com

Pubblicato 02.03.2022 13:18

Di Peter Nurse

Investing.com - L'azionario statunitense è indicato in rialzo al rialzo questo mercoledì, in ripresa dopo le pesanti perdite della seduta precedente ed in vista dell’attesissima testimonianza del Presidente della Fed Jerome Powell a Capitol Hill.

Alle 13:00 CET, i future Dow salgono di 240 punti, o dello 0,7%, i future S&P 500 vanno su di 30 punti, o dello 0,7%, ed i future Nasdaq 100 sono in salita di 100 punti, o dello 0,7%.

I principali indici a Wall Street vivono scambi volatili dalla fine della scorsa settimana, quando il Presidente russo Vladimir Putin ha autorizzato l’invasione dell’Ucraina. L’indice blue-chip Dow Jones Industrial Average ha chiuso in calo di quasi 600 punti, o dell’1,8%, ieri, dopo il fallimento delle trattative per il cessate il fuoco, mentre la Russia prosegue con l’invasione dell’Ucraina.

Gli investitori potrebbero approfittare del recente crollo dei principali riferimenti per andare a caccia di affari in apertura di questo mercoledì, ma l’attenzione probabilmente sarà rivolta al Presidente della Federal Reserve Jerome Powell che comincerà i suoi due giorni di testimonianza al Congresso.

Il dato mensile sull’occupazione privata pubblicato dall’ADP è atteso alle 8:15 ET (13:15 GMT), e sarà un buon indicatore del report di febbraio sull’occupazione non agricola atteso venerdì. L’occupazione privata dovrebbe essere aumentata di 350.000 unità a febbraio, rispetto a gennaio, quando era scesa di 301.000 unità, per la prima volta in oltre un anno.

Tra le notizie sulle aziende, Nordstrom (NYSE:JWN) sarà al centro della scena dopo aver previsto ricavi e profitti per l’intero anno fiscale al di sopra delle stime dopo la chiusura di ieri, così come lo sarà SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI). La società ha sbalordito con i suoi utili del quarto trimestre.

Attesi anche i report sugli utili di società del calibro di Dollar Tree (NASDAQ:DLTR) e Splunk (NASDAQ:SPLK).

I prezzi del petrolio schizzano ai massimi di sette anni, superando i 110 dollari al barile, con i trader che evitano le forniture russe, dopo le sanzioni alle banche del paese.

I rialzi si registrano nonostante l’annuncio di ieri di un rilascio coordinato di 60 milioni di barili di greggio da parte dei membri dell’Agenzia Internazionale per l’Energia.

Nel corso della giornata è prevista la riunione dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio e dei suoi alleati, Russia compresa, gruppo noto come OPEC+. Il gruppo dovrebbe attenersi al piano di aggiungere 400.000 barili al giorno alle scorte ogni mese, nonostante i prezzi elevati.

Sempre nel corso della seduta, arriveranno i dati settimanali sulle scorte di greggio USA della Energy Information Administration. I dati di ieri dell’American Petroleum Institute hanno mostrato un calo di 6,1 milioni di barili delle scorte statunitensi la scorsa settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alle 7 ET, i future del greggio USA segnano un’impennata del 5,7% a 109,33 dollari al barile, dopo aver toccato il massimo dall’agosto 2013, mentre il contratto del Brent schizza del 5,9% a 111,14 dollari, dopo aver precedentemente superato i 112 dollari per la prima volta dal 2014.

Intanto, i future dell’oro scendono dello 0,6% a 1.931,50 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 1,1096, giù dello 0,3%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche