Wall Street, future positivi; incertezza politica e dati sull’inflazione al centro della scena

Investing.com  |  Autore Peter Nurse

Pubblicato 07.11.2022 13:20

Di Peter Nurse

Investing.com - L’apertura dei listini statunitensi è attesa in rialzo questo lunedì, cominciando la settimana positivamente, in vista delle elezioni di metà mandato negli USA e della pubblicazione dei dati sull’inflazione.

Alle 13:00 CET, il contratto dei future Dow sale di 180 punti, o dello 0,6%, i future S&P 500 vanno su di 20 punti, o dello 0,6% ed i future Nasdaq 100 sono in salita di 55 punti, o dello 0,5%.

Le elezioni di midterm si terranno domani e i sondaggi indicano che il partito Repubblicano potrebbe riprendere il controllo della Camera dei Rappresentanti e forse anche del Senato.

Giovedì saranno pubblicati i dati sull’inflazione USA relativi al mese di ottobre.

Gli economisti si aspettano che il tasso annuo sia pari all’8,0%, in calo dall’8,2% di settembre, e che il tasso mensile sia salito dello 0,6%.

I principali indici hanno chiuso in ribasso la scorsa settimana, nei timori che la Federal Reserve prosegua con i suoi aggressivi aumenti dei tassi.

Il dato sull’inflazione dovrebbe fornire nuovi dettagli sulla sfida che hanno davanti i policymaker.

Nel corso della giornata sono previsti i commenti dei membri del FOMC Loretta Mester, Susan Collins e Thomas Barkin.

La stagione degli utili comincia a chiudersi, ma sono previsti alcuni report questo lunedì, come quelli di Palantir (NYSE:PLTR), BioNTech (NASDAQ:BNTX), Activision Blizzard (NASDAQ:ATVI), Lyft (NASDAQ:LYFT) e Take-Two Interactive (NASDAQ:TTWO).

Riflettori su Apple (NASDAQ:AAPL): il produttore di iPhone si aspetta una riduzione delle spedizioni dell’iPhone 14, a causa di un significativo taglio della produzione in una fabbrica in Cina, colpita dalle restrizioni per il COVID.

Meta Platforms (NASDAQ:META), proprietaria del colosso dei social Facebook, prevede di avviare licenziamenti su larga scala questa settimana, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

I prezzi del petrolio scendono questo lunedì, sulla conferma che la politica zero-COVID in Cina continuerà.

Le importazioni petrolifere cinesi risultano al massimo da maggio, ma il volume dei primi 10 mesi è ancora il 2,7% al di sotto del livello di un anno fa.

Intanto, è iniziata la COP27 in Egitto: la direttrice del FMI Kristalina Georgieva ha affermato che il prezzo del carbone dovrà avere una media di almeno 75 dollari la tonnellata a livello globale entro la fine del decennio per poter raggiungere gli obiettivi sul clima, in base ad una notizia di Reuters.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Alle 13:00 CET, i future del greggio USA scendono dello 0,5% a 92,16 dollari al barile, mentre il contratto del Brent va giù dello 0,3% a 98,23 dollari.

Intanto, i future dell’oro salgono dello 0,2% a 1.679,70 dollari l’oncia, mentre la coppia EUR/USD si attesta a 0,9979, in rialzo dello 0,2%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche