Wall Street in ribasso, si teme una recessione

Investing.com  |  Autore Liz Moyer

Pubblicato 07.12.2022 15:58

Di Liz Moyer

Investing.com - L’apertura della borsa statunitense è negativa questo mercoledì, a causa dei timori per una possibile recessione, che hanno prevalso sulle buone notizie relative all’allentamento delle restrizioni imposte dalla Cina per il COVID-19.

Alle 15:51 CET, il Dow Jones Industrial Average è in calo di 47 punti, o dello 0,1%, mentre l’S&P 500 scende dello 0,2% e il NASDAQ Composite dello 0,6%.

La Cina sta eliminando l’obbligo di tampone per i viaggi interni. Questo dopo le proteste contro le norme anti-COVID.

Tuttavia, gli investitori statunitensi sono concentrati sulla riunione della Federal Reserve della prossima settimana, che dovrebbe ancora una volta alzare i tassi di interesse nel tentativo di domare l’inflazione. Alcuni temono che l’inasprimento possa far precipitare gli Stati Uniti in una recessione, e questo timore è stato rafforzato dai commenti di ieri dei principali banchieri di Wall Street.

Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, ha affermato che l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse ridurranno i risparmi che la gente ha accumulato negli ultimi due anni e metteranno sotto pressione l’economia, con la possibilità di una recessione l’anno prossimo.

Molti si aspettano che la Fed aumenti i tassi a un ritmo leggermente più lento rispetto alle ultime quattro riunioni. I recenti commenti dei funzionari della Fed suggeriscono che i tassi resteranno più alti per un periodo più lungo del previsto.

Le azioni di Campbell Soup Company (NYSE:CPB) balzano del 3% dopo aver battuto le stime relative agli utili e ai ricavi rivisti grazie ai miglioramenti nella catena di approvvigionamento e ai prezzi elevati. Le azioni di Toll Brothers Inc (NYSE:TOL) schizzano di oltre il 3%, sempre grazie ai prezzi che hanno contribuito a fargli battere le aspettative su ricavi e profitti per l’ultimo trimestre.

Il petrolio è in rialzo. I future del greggio WTI vanno su dello 0,8% a 74,86 dollari al barile, mentre i future del Brent salgono dello 0,9% a 80,12 dollari al barile. I future dell’oro sono in salita dello 0,9% a 1798 dollari.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche