Wall Street positiva, inizia il rally di fine anno

Investing.com  |  Autore Daniel Shvartsman

Pubblicato 29.12.2022 16:32

Di Daniel Shvartsman

Investing.com - I listini statunitensi aprono in forte rialzo questo giovedì, mentre gli investitori cercano di riprendersi da un paio di giorni difficili.

Alle 16:00 CET, l’indice S&P 500 rimbalza dell’1,3% a 3832, mentre il NASDAQ Composite registra +1,9% a 10405. Il Dow Jones Industrial Average sale dello 0,8% e il Russell 2000 dell’1,9%.

Le richieste iniziali di disoccupazione sono aumentate la scorsa settimana come previsto dagli economisti, mentre le richieste continue sono risultate leggermente superiori alle aspettative. È possibile che gli investitori, alla ricerca di segnali di rallentamento dell’economia che permettano alla Federal Reserve di allentare la stretta monetaria, stiano reagendo a questi dati, ma è altrettanto probabile che, dopo le pesanti vendite di perdite fiscali effettuate all’inizio della settimana, molti siano andati alla ricerca di occasioni.

Come si conviene a una giornata positiva per i mercati, la maggior parte dei titoli principali è salita. Tesla (NASDAQ:TSLA) schizza del 7% e supera i 120 dollari ad azione, mentre Morgan Stanley indica di comprare sul calo, anche se ha tagliato il price target a 250 dollari. Warner Bros. Discovery, Inc. (NASDAQ:WBD) balza del 4,7% nei primi scambi e Netflix (NASDAQ:NFLX) del 4%.

Un’eccezione a questa tendenza rialzista è stata Cal-Maine Foods, Inc. (NASDAQ:CALM), crollato dell’11,7% dopo che il suo report sugli utili ha battuto le aspettative, ma ha incluso la notizia di un significativo aumento dei prezzi a causa di un aumento dei costi dei mangimi. Goldman Sachs sale solo dello 0,4%, in scia alla notizia di Bloomberg che la banca d’investimento sta pianificando un’altra serie di tagli di posti di lavoro che saranno “svelati nel giro di poche settimane”.

I future del greggio WTI scendono dell’1,7% a 77,6 dollari al barile, mentre il Brent dell’1,5% a 82,75 dollari. Il gas naturale continua a scendere, con -3,9% a 4,5 dollari.

Il dollaro è in calo dello 0,3%, cedendo i guadagni di ieri, mentre il cambio EUR/USD sale dello 0,38% a 1,0648 dollari. Il Bitcoin (BitfinexUSD) è scambiato intorno ai 1670 dollari, mentre Cannacord ha stimato che potrebbero volerci anni prima di vedere un ritorno del mercato toro dei bitcoin. L’oro sale dello 0,5% a 1825 dollari l’oncia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche