Warren Buffett sotto esame per operazioni personali in conflitto con la Berkshire

Investing.com

Pubblicato 18.11.2023 19:09

OMAHA - Warren Buffett, stimato investitore e amministratore delegato della Berkshire Hathaway, è sotto esame in seguito alle rivelazioni dei documenti del fisco trapelati, che mostrano una serie di transazioni azionarie personali che sembrano in conflitto con gli interessi della sua azienda. Queste transazioni coprono un arco di tempo di quasi due decenni e coinvolgono ingenti somme di denaro, sollevando interrogativi sulla sua aderenza agli standard etici che ha pubblicamente sostenuto nel corso della sua carriera.

Buffett, noto per la sua posizione di investitore etico fin dai primi anni Novanta, è intervenuto in particolare presso Salomon Brothers e in seguito ha testimoniato davanti al Congresso per sostenere standard etici rigorosi nella finanza. Nonostante questa reputazione e i suoi sforzi filantropici, tra cui l'impegno a devolvere la maggior parte del suo patrimonio in beneficenza e a sostenere l'aumento delle tasse sui ricchi, le attività di trading di Buffett sono state ora messe in discussione.

I documenti trapelati rivelano che, dal 2000 al 2019, Buffett ha effettuato operazioni azionarie personali parallele o anticipate rispetto alle mosse della Berkshire Hathaway. Si tratta di vendite di azioni per almeno 466 milioni di dollari e di attività più estese nel campo delle obbligazioni. Un caso particolare si è verificato il 20 aprile 2009, quando Buffett ha elogiato Wells Fargo (NYSE:WFC) durante un'intervista a Fortune in un momento di instabilità finanziaria. Il 24 aprile della stessa settimana, in seguito a un aumento del prezzo delle azioni della banca potenzialmente influenzato dai suoi commenti, Buffett ha venduto azioni Wells Fargo per un valore di 20 milioni di dollari dal suo portafoglio personale.

Altri casi di potenziali conflitti includono la vendita di azioni Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) da parte di Buffett nell'ottobre 2012, che ha preceduto altre vendite da parte di Berkshire Hathaway. Inoltre, nell'agosto 2009, Buffett ha venduto azioni Walmart mentre Berkshire stava aumentando la sua partecipazione nel gigante della vendita al dettaglio. Questa mossa mette in dubbio l'aderenza di Buffett alle norme interne sull'insider trading e invita a fare paragoni con lo scandalo di David Sokol di Berkshire Hathaway, che ha sollevato dubbi sul rispetto delle linee guida etiche stabilite.

Queste rivelazioni hanno suscitato un dibattito sulle responsabilità degli investitori di alto profilo e sulla loro influenza sui mercati. Inoltre, evidenziano la complessità della gestione degli investimenti personali accanto a quelli di una grande società di investimento come la Berkshire Hathaway. L'evolversi della vicenda potrebbe indurre a rivalutare il modo in cui investitori come Buffett riescono a gestire l'intersezione tra interessi personali e aziendali, mantenendo al contempo pratiche di investimento etiche.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche