Wedbush sostiene che i mercati finanziari sottovalutano gli effetti dell'intelligenza artificiale

Investing.com  |  Autore Vahid Karaahmetovic

Pubblicato 11.03.2024 12:37

Gli analisti di Wedbush hanno dichiarato che i mercati finanziari continuano a non riconoscere appieno l'influenza significativa che la rivoluzione in corso nell'intelligenza artificiale sta avendo sul settore della tecnologia.

Gli investitori stanno attualmente discutendo se i benefici dell'intelligenza artificiale saranno goduti principalmente da poche grandi aziende tecnologiche o se questi benefici si diffonderanno a una più ampia gamma di aziende del settore tecnologico nei prossimi anni.

"Riteniamo che molti investitori siano ancora piuttosto dubbiosi sugli effetti monetari complessivi che l'intelligenza artificiale generativa avrà sulle previsioni finanziarie per gli anni 2024 e 2025. Fino a questo momento, l'unica prova della crescita trasformativa dovuta all'intelligenza artificiale si trova nei dati finanziari e negli indicatori di performance di aziende come Nvidia, Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Palantir", hanno dichiarato gli analisti in una nota di lunedì.

La forte performance delle aziende tecnologiche quest'anno, unita agli utili che supportano una prospettiva futura ottimistica, suggerisce che qualsiasi lieve calo dei prezzi delle azioni di aziende come Nvidia (NVDA), come è accaduto venerdì scorso, farà sì che gli investitori pessimisti emergano da un periodo di inattività, proclamando che il mercato è sull'orlo di un calo significativo", hanno dichiarato gli analisti.

"Per essere espliciti: analizziamo le aziende tecnologiche sui mercati finanziari dalla fine degli anni '90 e la situazione attuale NON è una bolla speculativa di mercato. Piuttosto, è l'inizio della quarta grande era di innovazione industriale che si sta delineando e che porterà sostanziali opportunità di crescita per il settore tecnologico, soprattutto grazie all'attuale fase di software e applicazioni pratiche", hanno sottolineato.

Wedbush ritiene che siamo all'inizio di un viaggio verso un'opportunità di mercato nell'intelligenza artificiale del valore di 1.000 miliardi di dollari, che avrà un forte impatto sul settore tecnologico nei prossimi anni. Questo periodo di trasformazione, come lo descrivono gli analisti, dovrebbe essere inizialmente guidato dal mercato business-to-business, mentre le applicazioni consumer di aziende leader come Apple, Meta, Google e Amazon dovrebbero fare la loro comparsa subito dopo.

"Osservando le spese e le applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale in vari settori, la nostra fiducia nella nostra prospettiva ottimistica sulla tecnologia sta crescendo, segnando questo periodo come un momento cruciale simile al 1995... e sicuramente NON una bolla speculativa come quella del 1999", hanno riassunto gli analisti.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per maggiori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche