Wirecard verso la bancarotta: chiesto avvio procedura di insolvenza

Investing.com

Pubblicato 25.06.2020 11:27

h4 Di Mauro Speranza /h4 h4 /h4 h4 Investing.com – Si avvia alla conclusione la vicenda Wirecard e probabilmente nel peggiore dei modi. Il consiglio di amministrazione della fintech tedesca, infatti, ha deciso di presentare domanda per l'apertura delle procedure di insolvenza e indebitamento eccessivo./h4 h4 /h4 h4 Ad annunciarlo è stata la stessa società in una nota, spiegando che il board sta inoltre valutando se presentare domanda anche per le filiali del gruppo./h4

Lo scandalo Wirecard in breve

La società di revisione Ernst & Young non era riuscita a chiudere per l'ennesima volta il bilancio del 2019 di Wirecard a causa della mancanza di informazioni circa i saldi di cassa di due conti asiatici per 1,9 miliardi di euro.

Quanto la Banca centrale delle Filippine ha smentito l'esistenza di quei conti, i timori di una frode sono diventati più che reali, con i contanti che non erano mai stati depositati.

La vicenda ha portato all'arresto dell'ex Ceo Braun, poi rilasciato dietro pagamento di una cauzione da cinque milioni di euro, con l'accusa di aver truccato i conti della società e manipolato il mercato falsificando i proventi delle transazioni con acquirenti terzi.

In borsa, il titolo Wirecard (DE:WDIG) ha ceduto oltre il 90% dal giorno dello scoppio dello scandalo, con le azioni che sono passate dai 26,82 euro della chiusura del 19 giugno, agli attuali 10,744, quando il titolo è stato sospeso dalla borsa di Francoforte.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche