WSJ: Pfizer in trattative con Seagen, possibile acquisto da 30 miliardi

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 27.02.2023 10:06

Di Scott Kanowsky

Investing.com – Il colosso farmaceutico statunitense Pfizer Inc. (NYSE:PFE) è in fase iniziale di trattative per l’acquisizione della biotecnologia Seagen Inc (NASDAQ:SGEN) in un’operazione che potenzialmente potrebbe valere più di 30 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

In un articolo che cita persone che hanno familiarità con le trattative, il giornale afferma che non c’è alcuna garanzia che l’acquisizione si realizzi, aggiungendo che le autorità di regolamentazione dovranno probabilmente esaminare e approvare ogni possibile transazione a causa di problemi antitrust.

Secondo il WSJ, Seagen ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 30,14 miliardi di dollari e si prevede che il suo valore sia superiore a tale cifra.

L’anno scorso la rivale di Pfizer , Merck (NYSE:MRK), era in trattative avanzate con Seagen per un’acquisizione del valore di oltre 40 miliardi di dollari, ma entrambe le parti non sono riuscite a raggiungere un accordo formale. Il WSJ ha riferito che all’epoca anche Pfizer stava valutando un acquisto.

La Seagen, con sede negli Stati Uniti, ha contribuito a sviluppare un trattamento antitumorale che colpisce i tumori con agenti tossici. Acquistando l’azienda, Pfizer potrebbe ampliare la propria offerta di farmaci antitumorali e contrastare il previsto impatto di 17 miliardi di dollari derivante dalla scadenza dei brevetti nel 2030.

Secondo Reuters, Pfizer ha rifiutato di commentare e Seagen non è stata immediatamente disponibile per un commento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche