Zona euro, mercato immobiliare troppo caro potrebbe crollare se tassi aumentano

Reuters

Pubblicato 25.05.2022 12:02

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea ha affermato che il mercato immobiliare della zona euro, troppo caro, potrebbe crollare se i tassi sui mutui aumentassero più rapidamente dell'inflazione, portando allo scoperto le bolle alimentate dal debito in alcuni Paesi.

Nella Financial Stability Review, la Bce ha avvertito che potrebbero verificarsi ulteriori cali dei prezzi degli asset se le prospettive economiche dovessero deteriorarsi a causa della guerra in Ucraina o se l'inflazione dovesse rivelarsi molto più alta del previsto.

I prezzi delle case della zona euro sono stati in forte crescita per anni, accelerando persino durante la pandemia di coronavirus, quando la politica ultra-accomodante di Francoforte ha spinto i tassi sui mutui sotto lo zero al netto dell'inflazione.

La banca centrale, che a luglio alzerà il tasso di interesse principale per la prima volta in un decennio, ha stimato che le case nella zona euro sono ora sopravvalutate in media di quasi il 15% e fino al 60% in alcuni Paesi, in base al rapporto tra prezzi e ricavi.