Zona euro, non è chiaro se Pil Trim4 sarà negativo, pesa Covid - Lagarde (Bce)

Reuters

Pubblicato 29.10.2020 16:22

FRANCOFORTE (Reuters) - L'aumento dei casi di Covid-19 e le misure di restrizione hanno portato a un "chiaro deterioramento" delle prospettive a breve termine della zona euro, ma è troppo presto per dire se l'economia si contrarrà nel quarto trimestre.

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde.

I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma il quarto trimestre sarà quasi certamente al di sotto delle previsioni, con un novembre "nettamente negativo", ha detto Lagarde durante una conferenza stampa dopo la riunione della Banca centrale europea.

Il modo in cui il virus verrà gestito da qui alla fine dell'anno determinerà su quale lato dello zero sarà il numero del quarto trimestre, ha affermato.

Mentre le misure di stimolo adottate dalla Bce da marzo stanno contribuendo a sostenere l'attività economica, i rischi sono "chiaramente" orientati verso un calo, ha aggiunto.

Secondo Lagarde, le nuove proiezioni macroeconomiche di dicembre consentiranno alla Bce di effettuare una valutazione approfondita di come dovrebbe ricalibrare la sua risposta di politica monetaria.