Zona euro, ottimismo su ripresa, ma timori per ritardo rispetto a Usa e Cina

Reuters

Pubblicato 21.05.2021 15:34

LISBONA (Reuters) - I ministri delle Finanze della zona euro sono ottimisti sulle prospettive di ripresa economica dalla crisi indotta dalla pandemia, pur ricordando che l'Europa dovrà lavorare duramente per evitare danni economici di lungo periodo e non rimanere indietro rispetto a Cina e Usa

"Le cose sembrano andare bene in Europa ... gli investimenti aumentano e le previsioni di crescita sono ben orientate" ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno le Maire prima del meeting tra i ministri. "La crescita è tornata in tutta Europa".

Le previsioni della Commissione europea mostrano che i 27 paesi della Ue raggiungeranno i livelli di crescita pre-pandemia verso la metà del 2022, con alcuni, come Francia e Germania, che raggiungeranno quel livello alla fine di quest'anno, e altri, come Italia e Spagna, che ci arriveranno solo alla fine del 2022.

Ma in Cina e negli Usa il rimbalzo sarà molto più rapido, secondo le previsioni, e la zona euro dovrà agire in fretta per aumentare il proprio potenziale e rimanere tra i migliori, ha detto il ministro francese.

"Vogliamo giocare in Serie A o rimanere indietro rispetto a Usa e Cina?" ha detto le Maire.